Domani si festeggia la festa del papà e San Giuseppe. Al sud (ma ormai si fanno in tutta Italia) si preparano queste zeppole, che sono una sorta di bignè giganti ripieni di crema pasticcera…una vera delizia! In genere sono fritte, ma io le faccio al forno, così ne possiamo mangiare una (ma anche due!) in più.
Ingredienti: 500 ml di acqua 180 gr di burro 250 gr farina 8 uova un pizzico di sale crema pasticcera amarene sciroppate o ciliegine candite
Mettere acqua, sale e burro in una casseruola; portare ad ebollizione, aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con una spatola fino a quando la pasta si stacca dalle pareti. Mettere la pasta in una terrina e lasciare intiepidire. Aggiungere le uova una alla volta, amalgamando tutto perfettamente. Mettere la pasta in un sac-à-poche (o con un cucchiaio) e mettere su una piastra con carta forno e fare una girandola alta. Far cuocere in forno a 170 ° per 15 minuti.Sfornare e lasciare raffreddare. Fare un buchino e con una siringa riempire con la crema. Fare un ricciolino sopra e decorare con una amarena sciroppata(dato che ho i bambini piccoli ho usato una ciliegina candita).