Ecco un modo semplice per creare un piatto degno di un gran ristorante. Pochi e semplici ingredienti e un poco di creatività… e la cena è servita!
Ingredienti:
750 gr ceci in scatola al naturale – 12 gamberi – uno scalogno – 2 rametti di rosmarino – 1 spicchio di aglio – una costa di sedano – una carota – 8 cucchiai olio e.v.o. – peperoncino in polvere q b. – Sale q.b.
Pulire e tritare il sedano, lo scalogno e la carota.
Sciacquare i gamberi, staccare le teste, eliminare il carapace dalla coda e togliere il filo nero con uno stuzzicadenti.
In una casseruola scaldare 4 cucchiai di olio e unire gli odori, il rosmarino, l’aglio e le teste di gamberi. Rosolare il tutto per 4-5 minuti schiacciando bene le teste dei crostacei per far uscire il succo, quindi bagniamo con acqua bollente.
Salare e proseguire la cottura per 10 minuti e filtrare il brodo. Versare nuovamente nella casseruola, unire i ceci e cuocere per 5-6 minuti. Passarli con il frullatore a immersione.
Scaldare il resto dell’olio in una padella, uniamo le code di gambero con un pizzico di peperoncino e cuocere rapidamente fino a quando diventeranno opache. Servire in tavola mettendo sui piatti la crema di ceci e disporre al centro di ognuno le code di gambero con il fondo di cottura.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…