Si avvicina la Pasqua e nelle nostre tavole compaiono piatti tipici della tradizione. La Torta Pasqualina è tipica della Liguria ma la ritroviamo anche nelle nostre tavole. E’ perfetta da preparare per la scapagnata di Pasquetta. Buona Pasqua a tutti
Ingredienti:
2 rotoli di pasta brisee
600 gr bietola surgelata
300 gr ricotta
50 gr parmigiano grattugiato
5 uova
Sale
Pepe
Noce moscata
Lessare le verdure in poca acqua salata. Quando sono cotte strizzarle bene e spezzettarle. Lasciarle raffreddare. In una ciotola amalgamare la ricotta con il parmigiano grattugiato e l’uovo. Aggiungere le verdure ben asciutte. Aggiustare di sale, aggiungere un poco di noce moscata e amalgamare bene. Stendere una sfoglia con la sua carta forno su una tortiera di 24 cm di diametro. Mettere dentro la farcia e livellare bene. Fare 4 buche nella farcia con un cucchiaio e inserire in ognuna le 4 uova sgusciate. Coprire con la seconda sfoglia di pasta brisée e sigillare bene i bordi. Fare dei buchi con i rebbi della forchetta. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto o con un poco di latte, e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…