Nel week-end abbiamo più tempo libero. Allora possiamo divertirci a cucinare qualcosa di più elaborato. Prepariamo questa golosa torta col cuore morbido di crema, mele e uvetta.
Ingredienti:
200 gr burro a temperatura ambiente 125 gr zucchero fine (o a velo) 1 bustina vanillina 3 uova la buccia grattugiata di 1 limone 350 gr farina 00 30 ml latte Per farcire e decorare: 500 gr mele a fettine 50 gr zucchero 2 cucchiai di brandy 130 gr uvetta Crema pasticcera( 100 gr zucchero, 1 cucchiaio di farina, 250 ml di latte, 2 uova) zucchero a velo
Saltare le mele in padella con lo zucchero. Sfumare con il Brandy e aggiungere l’uvetta lavata ed asciugata. Cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Lasciare raffreddare. Preparare la crema pasticcera : in un piatto sbattere le uova con lo zucchero e la farina, allungare con un goccio di latte (preso dal totale). Intanto mettere il latte sul fuoco. Quando fuma mettere le uova sbattute dentro e girare con una frusta per non far creare grumi. Cuocere fino a quando la crema si è addensata. Aggiungere le mele con l’uvetta. In una ciotola lavorare il burro a crema e aggiungere a poco a poco lo zucchero, la vanillina, 2 uova e 1 tuorlo (conservando l’albume), la buccia di limone e un pizzico di sale. Impastare tutto aggiungendo piano piano la farina setacciata e per ultimo il lievito. Incorporare bene tutti gli ingredienti aggiungendo gradatamente il latte. Foderare uno stampo da 22 o 24 cm di diametro con carta forno. Versare metà dell’impasto (aiutandosi con un cucchiaio o un sac-a -poche). Distribuire sopra il ripieno e completare con l’impasto rimanente. Spennellare la superficie con l’albume leggermente sbattuto. Cuocere per circa 50 minuti nella parte bassa del forno a 180°C. Quando è fredda spolverizzare con zucchero a velo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…