Anche se non abbiamo tempo possiamo preparare un primo piatto semplice e veloce. Senza rinunciare al gusto.
ingredienti:
320 gr spaghetti 200 gr ricotta fresca 3 cucchiai pecorino grattugiato 4 cucchiai di olio e.v.o. 1 mazzetto di erbe fresche (origano, basilico, erba cipollina, menta) 1 limone non trattato sale pepe
In una terrina amalgamare la ricotta con il parmigiano e l’olio. Salare, pepare ed unire una parte delle erbe tritate. Aromatizzare con la buccia di 1/2 limone grattugiato. Amalgamare bene. Nel frattempo cuocere gli spaghetti al dente. Aggiungere un po di acqua di cottura alla ricotta in modo da ottenere una crema. Aggiungere la pasta ed amalgamare bene. Servire la pasta cosparsa con le erbe rimaste, irrorare con un filo d’olio e spolverizzare a piacere con pepe e scorza di limone.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Da buongustaio, questa ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, perchè i sapori di ricotta (rigorosamente di pecora) e del limone sono tra i miei preferiti ( vedi linguine al limone !!), chiederò a Carla di provare la ricetta
( io non sono un bravo cuoco...pensa che quando per un periodo ho cucinato , siamo dimagriti tutti! ). Eppoi le erbette, che noi usiamo poco, ma che in alta Italia usano di più, sono molto appetitose e belle da vedere. Complimenti.
Grazie Doriano. A volte basta poco per creare un piatto gustoso. Evviva la semplicità !
A presto
Simona
It's great to find an expert who can exiapln things so well
Thank you Adelaide