Il topinambur, detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme è un tubero poco conosciuto ma si sta facendo largo in cucina. Questi sformatini esaltano il loro sapore delicato( ha un retrogusto di carciofo) e ci regalano un contorno delizioso.
Ingredienti:
450 gr topinambur 50 gr pecorino grattugiato 4 cucchiai di farina 00 3 cucchiai olio e.v.o. 2 uova Sale Pepe
Preriscaldare il forno a 150°C. Pelare e tagliare a pezzetti i topinambur, metterli in una pentola con acqua fredda e portare a bollore. Cuocere per circa 15 minuti. Quando i topinambur sono cotti spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare nell’acqua. Scolarli e passarli nel mixer creando una crema. Salare e pepare. In una ciotola sbattere le uova e mescolarlo alla farina, al pecorino e a 2 cucchiai di olio. Unire la crema di topinambur e versare in stampini oliati e infarinati. Livellare il composto. Posizionare gli stampini in una teglia da forno con acqua (deve arrivare a metà dell’altezza degli stampini). Infornare per circa 30 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto e capovolgere su un piatto. Condire con qualche goccia di olio extra vergine di oliva e un pizzico di pepe
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…