Sbriciolana alle mele e cannella

Oggi è San Valentino, una delle feste più amate e criticate dell’anno. Da un lato ci sono le coppie che aspettano oggi per celebrare il loro amore riempiendo il partner di orsetti, cuoricini, fiori, regali e poi l’immancabile cena nei vari locali che oggi organizzano menù speciali. Dall’altro lato ci sono quelli che sono i paladini dell’amore che va festeggiato tutto l’anno, che si rifiutano di festeggiare oggi perchè è una festa solo commerciale, che sono tristi quei locali pieni di coppiette ….Io sto nel mezzo. Stasera cena romantica a casa (in 4) con un menù speciale. Se volete preparare un dolce particolare per il vostro amore ecco una ricetta semplice e golosa. Magari potete usare uno stampo a forma di cuore. Sicuramente sarà più apprezzata di un mazzo di fiori o un orsetto.

 

Ingredienti Sbriciolona alle mele e cannella:

Per la frolla:

150 gr farina 00
50 gr Farina integrale
100 gr burro
70 gr zucchero
3 tuorli
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

4 mele
1 cucchiaino di cannella
50 gr zucchero
1 cucchiaio di farina

Per il crumble:

100 gr farina
100 gr burro
50 gr zucchero

Iniziamo preparano la pasta frolla amalgamando le farine, lo zucchero e il sale. Unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, i tuorli e impastare velocemente fino ad avere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Sbucciare e tagliare a tocchetti le mele. Condirle con lo zucchero, la farina e la cannella. Stendere la pasta frolla e metterla in una tortiera di 20 cm di diametro rivestito di carta forno creando intorno un bordino. Bucherellare il fondo e riempire con la farcia di mele. Prepariamo le briciole mescolando con la punta delle dita la farina, lo zucchero e il burro fino ad ottenere delle grosse briciole. Distribuirle a pioggia sulle mele fino a ricoprirle tutte. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Simona D'Angelo

"Cucina non è mangiare. E' molto di più. Cucina è poesia". Io aggiungerei che la cucina è magia. Mettiamo insieme degli ingredienti e voilà ecco uscire dalle nostre cucine cose meravigliose. Faremo un viaggio culinario alla scoperta di sapori e colori. Benvenuti nella mia cucina virtuale Per altre ricette http://blog.giallozafferano.it/cucinadellasimo/

Share
Published by
Simona D'Angelo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago