Per gli amanti delle crêpes ecco un’idea veloce e di sicuro successo per la cena. Per chi non ama il formaggio di capra lo può sostituire con stracchino e prosciutto crudo tritato.
Ingredienti:
100 gr formaggio di capra fresco 125 gr farina 250 ml latte 2 uova 30 gr gherigli di noci erba cipollina Maggiorana 1 scalogno Prezzemolo 1 cucchiaio di aceto balsamico olio e.v.o. burro sale pepe
Sciogliere 20 gr di burro e lasciare intiepidire. In una ciotola mettere le uova, unire la farina e un pizzico di sale. Mescolare bene. Versare a filo il latte, unire il burro fuso, l’erba cipollina tagliuzzata, il prezzemolo e la maggiorana tritati finemente e lasciare riposare la pastella coperta per circa 1 ora. Tagliare a fettine sottili lo scalogno, cuocerlo per 5 minuti su fiamma bassissima in un pentolino con 4 cucchiai di olio, l’aceto balsamico e un pizzico di sale.
Scaldare un padellino di 16 cm 0, ungerlo con un velo di burro, versare un mestolino di pastella facendo ruotare il composto per distribuirlo in modo uniforme sul fondo. Lasciare cuocere per 1 minuto. Impilare le crêpes man mano che sono pronte.
In una ciotola lavorare il formaggio con un pizzico di sale e una bella manciata di pepe, spalmare il composto sulle crêpes tiepide, cospargere con i gherigli di noci tritate e arrotolarle in modo da ottenere dei sigari. Disporli sulla placca foderata con carta forno e passarli in forno caldo a 100°C per 5 minuti.
Toglierli dal forno, impilateli in un piatti e condirli con la vinaigrette calda.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…