Siamo entrati in Quaresima. Per coloro che rispettano  l’astinenza da carne il venerdì  ecco una ricetta semplice e golosa. Ma va bene anche per chi non fa astinenza. Un bel risotto si mangia sempre volentieri!

 

Ingredienti:

400 gr riso   200 gr radicchio rosso tagliato a striscioline    2 cucchiai olio e.v.o.   90 gr burro 1 cipolla tritata finemente   1 litro di brodo   90 gr parmigiano     Sale e pepe

In un tegame capiente scaldare l’olio e 60 gr di burro e farvi imbiondire la cipolla. Aggiungere il radicchio e farlo ammorbidire a fuoco basso. Unire il riso e farlo tostare per 3 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere un mestolo di brodo e farlo assorbire. Continuare la cottura aggiungendo il brodo un mestolo alla volta mescolando fino a completo assorbimento. Far cuocere per  15/18 minuti fino a cottura del riso. Salare e pepare. Mantecare con parmigiano e il burro rimasto. Servire caldo.

Simona D'Angelo

"Cucina non è mangiare. E' molto di più. Cucina è poesia". Io aggiungerei che la cucina è magia. Mettiamo insieme degli ingredienti e voilà ecco uscire dalle nostre cucine cose meravigliose. Faremo un viaggio culinario alla scoperta di sapori e colori. Benvenuti nella mia cucina virtuale Per altre ricette http://blog.giallozafferano.it/cucinadellasimo/

Share
Published by
Simona D'Angelo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago