Passato il Natale con i piatti tipici della tradizione, per la capodanno e la befana possiamo sbizzarrirci con piatti diversi e sfiziosi. Oggi vi propongo questi deliziosi ravioli di patate. Io li ho conditi semplicemente con burro e salvia. Così il ripieno viene meglio esaltato.
Ingredienti:
4 uova
400 gr farina 00
800 gr patate
60 gr speck
sale, pepe, noce moscata
prezzemolo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Grana grattugiato
burro
salvia
Iniziamo prima di tutto a preparare la pasta all’uovo. Impastiamo la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Facciamo riposare l’impasto coperto da pellicola trasparente. Nel frattempo mettiamo a bollire le patate. In una ciotola schiacciare le patate lesse, aggiungere lo speck tritato, il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro e la noce moscata. Regolare di sale e di pepe. Stendiamo la pasta con la macchinetta formando delle strisce. Formiamo delle palline d’impasto di patate con le mani, disponiamole sulla sfoglia distanziandole leggermente. Richiudiamo con una seconda sfoglia sigillando bene i bordi. Con una rondella tagliapasta formiamo i tortelli. Chiudiamo bene i 4 lati con i rebbi della forchetta e cuociono la pasta in abbondante acqua salata. In una padella sciogliamo il burro e uniamo le foglie di salvia. Quando i tortelli sono cotti li sciogliamo e li saliamo in padella. Cospargere di grana e pepe. I nostri ravioli di patate sono pronti!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…