Alzi la mano chi adora le piadine! Così croccanti, versatili. E semplicissime da fare. E allora prepariamole per cena. Qui propongo la versione classica romagnola con prosciutto e squacquerone.
Ingredienti:
500 gr farina 0 100 gr strutto 10 gr sale. Bicarbonato. 150 gr squacquerone. 300 gr prosciutto crudo 150 gr rucola
In una ciotola setacciare la farina. Al centro versare 200 ml di acqua nella quale abbiamo ammorbidito lo strutto. Amalgamare con una forchetta. Aggiungere il sale e un pizzico di bicarbonato. Amalgamare bene e formare una palla. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare 30 minuti. Riprendere l’impasto, modellare 6 palline e lasciare riposare altri 10 minuti. Stendere con il mattarello e formare delle piadine sottili. Cuocere le piadine in una piastra antiaderente. Girare quando si formano le bolle. Lavorare lo squacquerone e con un cucchiaio e distribuirlo sulle piadine, completare con rucola e prosciutto, piegare le piadine a metà , tagliarle in due e servire.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…