Con il caldo siamo sempre alla ricerca di cibi freschi e stuzzicanti. Le Pennette con zucchine e gamberetti sono un classico che possiamo gustare sia calde che fredde. Un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato e la nostra cena estiva è pronta.
Pennette zucchine e gamberetti
Ingredienti:
250 gr mezze penne
2 zucchine
1/2 cipolla
300 gr gamberetti (vanno bene anche quelli surgelati)
3/4 pomodorini (facoltativi)
qualche fiore di zucca
basilico
Tagliare a rondelle 1 zucchina, e l’altra tagliarla a julienne. Far rosolare in una padella la cipolla tagliata sottile con un goccio d’olio.Aggiungere le zucchine e farle cuocere (se si asciugano troppo io aggiungo un pò di acqua così uso meno olio). Nel frattempo cuocere le pennette e sbollentate i gamberetti. Quando le zucchine sono cotte si possono aggiungere a piacere i pomodorini tagliati a metà e dei fiori di zucca. Aggiungere qualche foglia di basilico, sale e pepe. Alla fine aggiungere i gamberetti e far insaporire.Scolare la pasta e farla saltare per pochi minuti. Servire guarnendo con foglie di basilico o lasciare raffreddare aggiungendo un filo d’olio.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…