A casa mia per Pasqua non può mancare la Pastiera! Io l’adoro. E’ un pò articolata ma ne vale la pena. Lo so, non è Toscana, ma ormai è diffusa ovunque. Organizziamoci e iniziamo la preparazione. BUONA PASQUA A TUTTI !!!
Ingredienti:
Per il ripieno: 1 barattolo di grano cotto per pastiera 300 ml di latte 1 cucchiaio di strutto 700 gr ricotta 7 uova + 3 tuorli 1 busta di vanillina 1 fl di fiori d’arancio 150 gr cubetti di Canditi per la frolla: 500 gr farina 300 gr zucchero 300 gr burro 4 uova la buccia grattugiata di un arancio
Versare il contenuto del barattolo di grano in un tegame e aggiungiamo il latte, lo strutto e far bollire. Mescolare fino a quando diventa una crema. Appena la crema si è raffreddata versare in un tegame, aggiungere la ricotta, le uova e i tuorli, la vanillina, lo zucchero, l’aroma di arancia e i canditi. Amalgamare bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto liquido. Preparare la pasta frolla stando attenti a non lavorare troppo l’impasto. Facciamo la fontana con la farina e mettiamo dentro tutti gli ingredienti. Quando sono ben amalgamati formare una palla e lasciarla riposare in frigo, coperta con pellicola trasparente, per circa mezz’ora. Con questa dose ci vengono 2 pastiere. Stendere l’impasto. Rivestire la tortiera, distribuire uniformemente l’impasto. Decorare la Pastiera con strisce di pasta frolla. Cuocere a 180 gradi per circa 60 minuti. Appena la Torta inizia a brunirsi, spegnere il forno e con lo sportello aperto lasciarla raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo.