Oggi prepariamo il Pane di Zucca. Mia cugina mi ha regalato una meravigliosa zucca. Quindi in questi giorni a casa mia si sperimentano nuove ricette. Oggi ho provato a fare il pane. Devo dire che il risultato è stato sorprendente. Morbido e profumato, un pane che è buono sia da mangiare solo che accompagnato da salumi o formaggi.
Pane di Zucca
Ingredienti:
-
Farina 00 350/400 g
-
Zucca 250 g
-
Lievito Di Birra Fresco 15 g
-
Latte 150 ml
-
Miele 1 cucchiaino
-
Uovo 1
-
Olio Extravergine D’oliva q.b.
-
Sale 1 pizzico
-
Latte (per spennellare) 1 cucchiaio
Iniziamo la preparazione tagliando la zucca a fette, privatele della buccia e dei semi. Avvolgere le fette in fogli di alluminio, metterle in forno caldo a 180°C e lasciarle cuocere per circa 45 minuti. Farle raffreddare e passarle nel passaverdure. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. In una spianatoia setacciare la farina, formare una fontana e versare il lievito sciolto. Amalgamare bene aiutandosi con una forchetta. Aggiungere la purea di zucca, il sale e il miele. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. In base all’umidità rilasciata dalla zucca, avremo un impasto più o meno morbido. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungiamo più farina nella spianatoia. Aiutiamoci con un tarocco per fare le pieghe. Formare una pallina, metterla in un contenitore e lasciare lievitare coperto da un panno umido per circa due ore o fino al raddoppio dell’impasto. Se abbiamo tempo possiamo preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare tutta la notte in frigo.
Al termine della lievitazione prendere l’impasto, lavoratelo leggermente e dargli la forma di una pagnotta. Mettere il pane su una teglia rivestita di carta forno e spennellarlo con l’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Far riposare al coperto per ancora 15 minuti. Infine cuocere il pane in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti. All’interno del forno possiamo mettere un ciotolino con acqua per creare vapore.
Per alte ricette con la zucca seguitemi su facebook