Siamo entrati nel pieno del Carnevale, e Carnevale è sinonimo di Frittelle. Di ogni forma e tipo. Ogni zona d’Italia ha le sue specialità. Le Brighelle sono dei deliziosi bocconcini ripieni di crema molto diffusi in Umbria. Sono come le ciliegie…uno tira l’altro.
Ingredienti:
4 uova 200 gr farina 00 250 ml acqua 2 cucchiaini di zucchero 100 gr burro 1 pizzico di sale 1 bustina vanillina zucchero semolato q.b. olio per friggere Crema pasticcera(4 uova, 2 cucchiai di farina, 6 cucchiai di zucchero 1 bustina di vanillina 500 ml latte)
Prima di tutto prepariamo la crema. Mettere il latte sul fuoco. A parte sbattere le uova con lo zucchero e la farina e un goccio di latte. Quando il latte è caldo, aggiungere le uova sbattute e girare bene fino a quando la crema non si addensa. Aggiungere la vanillina. Coprire con pellicola trasparente a contatto con la crema. Passiamo ora a preparare le brighelle. In una pentola mettere a bollire l’acqua con lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e la vanillina. Portare ad ebollizione il composto girando con un cucchiaio di legno. Quando bolle togliere dal fuoco e versare la farina setacciata mescolando bene fino ad ottenere una palla compatta. Rimettere sul fuoco per qualche minuto. Lasciare raffreddare il composto poi aggiungere le uova e amalgamare bene fino a quando le uova saranno ben assorbite. Passiamo ora a friggere le nostre brighelle. Mettere sul fuoco una padella con olio per friggere. A questo punto possiamo creare le brighelle aiutandosi con due cucchiaini o imburrando un foglio di carta forno e formando le brighelle con il sac-a-poche e poi metterle a friggere. Scolarle su carta assorbente, passarle nello zucchero semolato e poi farcirle con la crema aiutandosi con il sac-a-poche. Si possono conservare in frigo per 2 giorni(sempre se avanzano!!!!)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…