Finalmente è arrivato quel periodo dell’anno in cui possiamo mangiare dolci fritti senza avere sensi di colpa. Diciamoci la verità, che carnevale sarebbe senza frittelle, cenci, stracci, brighelle e dolci di ogni tipo rigorosamente fritti? Le nostre case si riempiono di quel delizioso odore di frittelle ed è subito festa. Per la dieta ci pensiamo poi….
Ingredienti
1 uovo
40 gr zucchero
50 ml di latte
50 ml olio di semi o di oliva
150 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
sale
olio per friggere
zucchero a velo
Le frittelle di carnevale sono molto semplici e veloci da preparare. In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere il latte e l’olio. Sempre sbattendo aggiungere la farina, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale fino ad ottenere una pastella densa. Friggere in abbondante olio formando delle palline aiutandosi con due cucchiai. Attenzione che l’olio non sia troppo caldo perchè si rischia di avere frittelle troppo cotte fuori e crude dentro. Scolare su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo. Se vogliamo delle frittelle ancora più golose possiamo aggiungere all’impasto dell’uvetta ammollata.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…