Oggi non vi voglio proporre una ricetta, ma vi voglio parlare di un evento che si è svolto venerdì 20 marzo a Cortona.
Per noi che viviamo a Cortona la Mostra del Vitellone di razza chianina è un classico! Quest’anno sull’onda dell’Expo 2015 dove si parlerà di cibo, la 62 edizione con “dalle Stalle alle Stelle” si arricchisce di eventi legati a questa carne pregiata. Primo fra tutti la partecipazione nella splendida cornice della Sala Sant’Agostino dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. E potevo mancare? No!
Il pomeriggio inizia con un convegno su “La Chianina: una risorsa per lo sviluppo della Val di Chiana“, dove si mettono in evidenza le carni pregiate di questo “gigante bianco” e la sua importanza nell’economia locale. Dai tempi degli etruschi ad oggi.
E poi arriva lui, ed è un’ovazione! Dopo un breve monologo sui suoi progetti e l’importanza di scegliere prodotti di pregio inizia il suo show cooking. Vedere uno chef della sua portata cucinare è stato qualcosa di incredibile!
Ha cucinato della carne chianina con cipolla rossa marinata e salsa ostrica e poi degli spiedini di capesante e scampi con infuso di mela verde e sedano rapa. La sala è rimasta incantata nel vederlo cucinare. Chi ha avuto l’onore di assaggiare i suoi piatti ha detto che è stato qualcosa di sublime. Si riuscivano a percepire tutti i sapori in modo distinto. Un vero capolavoro! Subito dopo il Maestro si è concesso in modo molto gentile al pubblico firmando autografi e facendo foto.
Successivamente si è passati al buffet, preparato dai ristoratori locali che hanno cucinato piatti in cui la Chianina era l’ingrediente principale. Dalla tartare di Chianina con capperi e olive taggiasche, alla trippa di Chianina , passando dai mini burger. Il tutto accompagnato da vini locali. La location era incantevole. Veramente una bella serata. Buon cibo, ottimo vino, musica e una bella compagnia. Complimenti agli organizzatori!
(Forse l’unica pecca è stata la poca pubblicità che è stata data all’evento. Comunque è stato un successo)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…