Per una colazione o merenda sana oggi vi propongo una crostata con farina integrale. Dopo la grande polemica sulle farine troppo raffinate che sarebbero dannose per la nostra salute,vediamo come utilizzare al meglio la farina integrale così ricca di fibre e dal sapore particolare. Io con questa frolla ho fatto una crostata con la mia marmellata di cachi, ma possiamo utilizzarla anche per fare dei golosi biscotti.

 

Ingredienti:

350 gr farina integrale
120 gr zucchero di canna
100 gr burro
2 uova
1 bustina vanillina
la scorza grattugiata di mezza arancia
1 pizzico di bicarbonato
Confettura a piacere

Mettere in una ciotola ampia la farina integrale (metterne 300 gr e poi aumentare man mano che si impasta), lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a tocchetti, il bicarbonato e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Eventualmente aggiungere altra farina. Trasferire il composto su un piano infarinato, lavorarlo velocemente e formare una palla. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 1 ora. Trascorso il periodo di riposo riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello tra un foglio di carta forno per non fare appiccicare l’impasto al piano di lavoro. Metterlo su uno stampo da crostata, riempire con la confettura e con gli avanzi di impasto fare le classiche strisce. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Seguimi anche su facebook

Simona D'Angelo

"Cucina non è mangiare. E' molto di più. Cucina è poesia". Io aggiungerei che la cucina è magia. Mettiamo insieme degli ingredienti e voilà ecco uscire dalle nostre cucine cose meravigliose. Faremo un viaggio culinario alla scoperta di sapori e colori. Benvenuti nella mia cucina virtuale Per altre ricette http://blog.giallozafferano.it/cucinadellasimo/

Share
Published by
Simona D'Angelo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago