Categories Blogs

Il Petrolio in Valdichiana?

Chissà se nessuno ha mai pensato di trivellare la Valdichiana per vedere se c’è il petrolio! Perché il governo Renzi, ha dato il via alle trivellazioni ovunque ci possa essere metano o petrolio e ” libera trivella ” potrebbe anche decidere di vedere cosa c’è sotto le nostre pianure e colline. Penso che le trivelle troverebbero solo acqua salata, essendo la nostra pianura di origine alluvionale ed una volta mare, ma intanto in Emilia sono già state presentate 20 nuove richieste di trivellazioni.

Il problema è che il governo ha riaperto la possibilità di perforare anche nel mare Ionio, Adriatico e Canale di Sicilia con una legge e per la quale i sei Presidenti di regione della Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Marche e Molise, sono intenzionati a indire un referendum per dire stop alle trivelle in tutto il territorio nazionale, se l’incontro con Renzi non avrà esito positivo. Si tratterebbe di abolire l’articolo 38 del Decreto “Sblocca Italia”.

Pensate quante risorse potrebbero essere investite nelle energie rinnovabili, con i soldi che le multinazionali spenderebbero per trovare qualche barile di petrolio o qualche metro cubo di gas nelle nostre terre e nei nostri mari e pensate al danno che certe trivellazioni provocherebbero nel turismo e nell’ambiente. Vi è quindi la necessità di una presa di posizione dei cittadini contro queste nuove ferite che verrebbero provocate al nostro territorio in nome di quel ” profitto ” che sta portando il pianeta alla distruzione e lo fa divenire una enorme discarica.

E’ inutile essere ambientalisti per un giorno o una settimana, nel momento in cui un alluvione o una frana devastano il territorio e spesso per l’incuria proprio dell’uomo e delle istituzioni. Dobbiamo preoccuparci tutti i giorni della cura e del rispetto delle nostre città e dei nostri paesi, quindi chi ha una maggiore sensibilità verso queste tematiche può già da ora firmare una petizione popolare per dire NO alle nuove trivellazioni andando nel sito W.W.W. AVAAZ.org .

Nel caso invece venga deciso di indire un referendum, organizzeremo un comitato promotore con chi vorrà sostenere questa causa.

Doriano Simeoni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago