“Vorrei, vorrei, riavvolgere il nastro un po’,per chi non sa di quel nostro tempo là…”. Se qualcuno ha voglia di seguire il consiglio dei Pooh e di rivivere per qualche ora quel tempo, poggiando idealmente una puntina su un vecchio LP o meglio ancora richiamando alla mente un vecchio concerto in locali scomparsi, o qualche amico che al Politeama o al Supercinema ha condiviso con voi la magia del Moog o il violino magico di Mauro Pagani… DEVE comprare questo libro.
Mai consigliare una lettura è stata più facile, mi basta sfogliare il libro fino a pag. 121, dove come per incanto possiamo ritrovare una vecchia classifica di Ciao 2001… correva l’anno 1972.. per la prima volta in vetta alle vendite di LP c’era un gruppo italiano e “QUELLI” (se la citazione vi sfugge….. DOVETE comprare questo libro…..) erano i 5 della PFM: Mauro Pagani, Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Giorgio “Fico” Piazza…. possiamo declinarli come si faceva con le formazioni di calcio di allora… in quella pagina 121, insieme alle classifiche dei 45 giri in Usa e Gran Bretagna appariva sulla sinistra quella dei 45 giri in Italia (Nicola di Bari primo e nono…non mancano Nada, Peppino Gagliardi, Ricchi e Poveri e Rosanna Fratello !!!) e a destra quella degli LP, dove appunto la PFM ha conquistato un primo posto storico. Per capire meglio la portata scorriamo quella lista..al 2° posto Van Der Graf Generator.. e a seguire per 28 posizioni John Lennon, Genesis, Deep Purple, George Harrison, King Krimson, E.L.P…. Led Zeppelin, Jethro Tull…Santana Pink Floyd, Yes e Elton John..oltre ai nostri Mina, De Andrè, Battisti, Orme, Delirium e Rovescio della Medaglia….mancano solo gli amici-rivali del Banco, evidentemente quella settimana il Dio della musica aveva dedicato tutta l’attenzione ai “nostri”… che nell’occasione erano ricorsi (poco per la verità come si scopre leggendo..) anche alla penna sacra di Mogol per il pezzo simbolo “Impressioni di Settembre”… ma intanto il sole tra la nebbia filtra già…il giorno…come sempre… sarà …. se adesso, come me..state “moogando” l’assolo di Premoli… correte in libreria a ordinare questa chicca.
STORIA DI UN MINUTO – Il primo disco di PFM di Antonio Oleari e Renzo Stefanel
Edizioni Aerostella – € 16,00
Rubrica in collaborazione con: Libreria Nocentini Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…