Una vita anonima, impegni sociali da rispettare, un fratello ritardato.. è questa la vita di Lazzaro, al secolo Luca Lazzerini. Luca vive, anzi vivacchia, in un paesino della bassa padana, ha ventisei anni, gioca a calcetto con gli amici, esce con loro la sera quando non riesce a sfuggire a questo rituale che spesso preferirebbe evitare.
Una non vita insomma, le solite chiacchiere al circolo arci, argomenti scontati, le donne e il Bologna.
A cambiare la prospettiva, a dare importanza al tempo e alle cose, impietoso, preceduto solo da piccole avvisaglie, arriva il responso dei dottori, un responso senza possibilità di replica, che fa piombare Lazzaro in una realtà diversa, tra improbabili ipotesi di trapianto e di cure estreme.
Woody Allen, con il sarcasmo di cui lui solo è capace, ha dichiarato in una intervista che le due parole più belle che una persona può sentirsi dire sono “E’ BENIGNO”
Purtroppo non è il caso di Luca. La vita dunque cambia, il tempo non può più lasciare spazio alla noia, le cose non si possono più rimandare.
Paradossalmente Lazzaro, come il nome impone, può solo alzarsi e camminare, almeno fino a quando le forze glielo consentono. Questa resurrezione finirà per far trovare a Luca valori che non sapeva di avere, conoscerà la solidarietà e perfino la fede, grazie all’aiuto Di Don Eduardo.
Romanzo struggente, ancora più toccante sapendo che nel frattempo l’autore ha seguito, o preceduto, il destino del suo personaggio, stroncato da un male incurabile a soli 33 anni
STEFANO BALDI
SIA FATTA LA TUA VOLONTA’
EDIZIONI PENDRAGON
€ 16,00
Rubrica in collaborazione con Libreria Nocentini, Via Nazionale – Cortona