Categories Il criticone

Letti per voi: Bianca come il latte, Rossa come il Sangue

Un romanzo puo’ scorrere tutto d’un fiato anche se contiene una tragedia che si riesce a intuire sin dalle prime pagine? Leggendo questo libro dobbiamo rispondere di si. Bianca come il latte rossa come il sangue è una storia di adolescenti, una di quelle che potrebbero piacere anche agli amanti dei libri più scontati, più pieni di luoghi comuni… libri alla Fabio Volo per intenderci… ma allo stesso tempo è la storia profonda del primo impatto di un sedicenne, Leo, con grandi sentimenti e grandi dolori.

 

Il bianco e il rosso, presenti nel titolo, fanno capolino durante tutta la storia, il bianco è il nulla, il non colore…il rosso è quello che tutti pensiamo… la passione, l’innamoramento… si, perchè leo è innamorato di Beatrice, una coetanea malata di leucemia.

Ad aiutarlo ad avvicinarsi a Beatrice, a mostrare i propri sentimenti, Leo ha un’altra amica, Silvia che, come spesso accade, soffre in silenzio vedendo le attenzioni di Leo concentrate su Beatrice perchè lei… è ovvio… vuole bene a Leo.

Dietro una storia banale si nasconde un libro pieno di insegnamenti, di frasi che non lasciano indifferenti. oltre ai ragazzi merita una menzione il professore di filosofia di Leo e Silvia, un insegnante fuori dalle regole, un maestro che rifugge dagli schemi ricordando a tratti il prof. di “attimo fuggente”. I ragazzi, come succede sempre, gli hanno affibbiato un soprannome calzante, il sognatore.

L’amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore. Lasciatevi accompagnare dal sognatore e dai ragazzi descritti magistralmente da Alessandro d’Avenia, non ve ne pentirete

 

Bianca come il latte, rossa come il Sangue

di Alessandro d’Avenia

Arnoldo Mondadori Editore

 

Rubrica in collaborazione con Libreria Nocentini, Via Nazionale Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago