Quando venni a Cortona dieci anni or sono, la prima cosa che notai e apprezzai fu il forte senso civico che si concretizzava, anche e non solo, nel rispetto della cosa pubblica e nell’impegno profuso nel mantenerne il decoro. Nel periodo estivo, per esempio, è diffusa l’abitudine di tenere pulite da erbacce i bordi delle strade nei pressi della propria abitazione anche se ciò spetterebbe al manutentore della strada. Quanti di voi sono stati svegliati alle 7 di una domenica di agosto dal rumore del decespugliatore?
Ma a sentire in questi giorni i lamenti dei cortonesi di Cortona pare che questo meraviglioso senso civico sia svanito nel nulla. Ma è forse passato Giucas Casella e vi ha lasciato con le mani legate??? Ma prendere una pala da neve e pulire il pezzo di strada di fronte casa vostra è così difficile? Se proprio non ce la fate, buttate almeno un po’ di sale. Dieci centesimi di sale pari a circa mezzo chilo è sufficiente per 20 metri quadri.
In questi momenti di forte crisi il Comune non c’ha i soldi per davvero e allora, oggi più che mai, bisogna collaborare. E quindi tu che stai leggendo, se sei abbastanza giovane e aitante da tenere in mano una pala, ricordati di spazzare il tuo pezzo di strada e, se il tuo vicino è anziano, spazza anche il suo e chiedigli se ha bisogno di viveri e medicine.
Il Comune naturalmente deve fare la sua parte ripulendo non solo le strade e le piazze principali, ma anche e soprattutto i parcheggi per consentire ai pendolari (che purtroppo sono tanti) di andare a lavorare.
E non me ne voglia il buon Daniele Monacchini se non condivido affatto la sua idea di chiedere a Sindaco e Giunta di unirsi ad un fantomatico raduno di spalatori. A parte il fatto che mi viene spontaneo associare la cosa ad una ronda leghista, il ruolo di chi guida il paese deve essere quello di coordinare lavori e soccorsi e di ottimizzare le esigue risorse di uomini e mezzi a disposizione.
E però mi sarrebbe piaciuto tanto vedere il Vignini spalare la neve. Lo avrei ripreso con la telecamera e avrei fatto un video in bianco e nero con il logo dell’Istituto Luce in basso a destra e la voce narrante che dice qualcosa del tipo “Il nostro coraggioso Sindaco Andrea Vignini, in pantaloncini e maniche corte, sprezzante del gelo e delle avversità, presta impavidamente il suo fisico aitante nell’aiuto dei suoi valorosi concittadini…”
In effetti la scena che avrei visto sarebbe stata solo pura demagogia e mera propaganda alla stregua dei documentari fascisti. Se ci pensiamo bene, a Cortona non abbiamo avuto incidenti seri, non ci sono state zone senza elettricità, le strade principali sono state tutte percorribili da subito e le scuole sono state chiuse per tempo. E probabilmente ciò è accaduto perché il Vignini non ha perso tempo prezioso a spalare la neve…