Categories Il Bisbetico Donato

Grillo – Renzi: il dubbio

Sarò breve. Parto da un dato di fatto: la consultazione all’interno del Movimento 5 Stelle ha sancito che 20.843 persone pari al 50,5% hanno detto sì alle consultazioni Renzi-Grillo. E hanno detto sì nonostante Grillo e Caseleggio abbiano espresso il loro parere contrario all’incontro prima ancora che la consultazione avesse avuto inizio.

 Non voglio entrare nel merito di quei 10 minuti di faccia a faccia – troverete sicuramente lunghi e dettagliati articoli su tutti i giornali – mi chiedo soltanto questo: ma a Grillo non è venuto il dubbio che forse queste 20.000 e passa persone – la maggioranza – che hanno votato sì, lo hanno fatto per chiedere a chi li rappresenta di provare a stabilire un vero dialogo costruttivo?

Donato Apollonio

View Comments

  • No nessun dubbio!
    Anche secondo me doveva stare a casa.
    Era assolutamente inutile andare a parlare con quel carrierista di Renzi.
    Carrierista e pugnalatore di Letta.
    Pugnalatore ma rigorosamente alle spalle, come da migliore tradizione del suo partito!

  • Quello di fare "come gli pare" è un tratto comune a molti politici italiani, anzi, è il tratto peculiare della politica italiana, indipendentemente da quello che esprime una maggioranza di elettori. non difendo Grillo, mi baso solo sui fatti: basta vedere infatti com'è stato "eletto" l'attuale presidente del consiglio.

  • Apollonio non so cosa lei abbia votato alle elezioni di un anno fa (a naso direi PD)
    io ho votato M5Stelle
    Durante quella campagna elettorale i grillini hanno “maltrattato” i politicanti e i partiti giurando che mai e poi mai sarebbero scesi a patti con loro, perché sono tutti uguali. Lo slogan PDL - PD meno L è stato emblematico in tal senso.
    Tanti italiani condividono questo pensiero (io per esempio) e su questa posizione chiara ed inequivocabile i 5stelle hanno preso milioni di voti (altro che 20.843).
    Già due minuti dopo il voto politici, giornalisti ed intellettuali di sinistra hanno cominciato a spiegarci che gli elettori grillini vogliono che i loro eletti facciano lega col PD, senza che sia dato sapere su quali postulati poggi tale assunto.
    Io questa alleanza non l’ho mai voluta, neppure per un secondo.
    Se qualcuno degli elettori 5stelle vuole questo ha sbagliato a fare la crocetta nella cabina elettorale. L’alleato del PD era SEL … Vorrà dire che la prossima volta staranno più attenti
    Io invece sono soddisfatto e la prossima volta li rivoto

  • Vedo che tra i commenti c'è gente che si affanna a mostrarsi contraria al confronto con il PD. E' sempre una bella cosa leggere le opinioni altrui: arricchiscono il dibattito e il confronto di idee. Di opinioni di questo tipo ce ne potrebbero essere almeno 20.397. il problema è che ce ne sono almeno 20.847 - e sono un po' di più - che la pensano diversamente. è vero che il bacino di votanti è molto piccolo rispetto ai milioni di sostenitori del 5 Stelle ma voglio presumere che se Grillo e Casaleggio hanno adottato questo sistema di consultazione on line, evidentemente ritengono che sia abbastanza rappresentativo del pensiero dei loro sostenitori. Quindi alla luce di ciò chi si è opposto al confronto in streaming è ahimé in minoranza. Estendendo la mia riflessione, mi pare di capire - ma andrebbe posta una domanda più precisa in una nuova consultazione - che all'interno del 5 Stelle ci siano due anime che hanno pareri fortemente contrapposti su di un tema che a me pare fondamentale. Grosso modo 2 stelle e mezza la pensano in un modo e altre due stelle e mezza in un altro

  • Essendo iscritto al M5S da diversi anni ho partecipato alla votazione per esprimere il mio parere sulla partecipazione o meno alla consultazione con il Sig. Renzusconi.
    Premesso che io non avrei messa nemmeno a votazione una consultazione del genere, in quanto per quanto mi riguarda c'è poco da consultarsi con uno che non è stato scelto dal popolo attraverso un consenso,ma si è impossessato in modo vergognoso ed autoritario di tale incarico con la compiacenza (anzi regia) di un NON Presidente della Repubblica, affermo che sono uno che ha votato per il NO come avrete capito, e quindi in minoranza. Comunque, tengo a precisare che chi si è espresso per il confronto (maggioranza di 50,5% ) probabilmente era solo per un fatto curioso di andare a ri-sentire le cazzate e le stronzate vomitate dall'ebetino di Rignano in tutti questi mesi ed in tutti quei spazi mediatici e televisivi a lui riservati come se fosse il salvatore della patria.
    Terrei a far notare che se dentro il M5S si sono delineate 2 anime come viene incredibilmente notato, ovvero un'anima per il SI e un'anima per il NO (come poteva essere diversamente !!!) chi ha in modo stupefacente notato ciò, perchè non riesce a notare, anzi direi ad affermare che dentro il PD queste anime si moltiplicano fino a decuplicarsi !!! Ognuno faccia le proprie riflessioni in famiglia sua prima di guardare le NORMALI espressioni per un SI e per un NO di altre vere DEMOCRATICHE forze o movimenti che nulla hanno da imparare dagli altri partiti ne tanto meno dal PD che di democratico gli rimane solo la seconda lettera della sigla.

  • oggi uno dei quotidiani che ho letto riportava fra virgolette una espressione di Grillo che per poco non mi mandava di traverso il caffè: "L'importante è vincere e vinceremo".

  • Perché sig Bellicampi per gli altri partiti vale la "decoubertiniana" citazione "l'importante è partecipare"? Si riprenda e si ricordi che siamo nel 2014.

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago