Per scrupolo eseguo periodicamente dei controlli sulla tabella dei voti usando diverse tecniche, ma fino a ieri non era mai emerso nulla di significativo. Ieri pomeriggio invece mi sono accorto che non appena i voti per Renzi si avvicinavano ai voti di Bersani, magicamente due o tre furbetti si divertivano a inserire nel giro di 5-10 minuti una decina di voti per Bersani lasciando la distanza tra i due inalterata.
Mi sembrano doverose alcune considerazioni.
Primo. E’ risaputo che i sondaggi on line non hanno valore scientifico sia perché il campione non è omogeneo sia perché possono essere facilmente manomessi senza nemmeno essere degli esperti informatici. E quindi ad un sondaggio come quello proposto non gli va data molta importanza. In rete c’è un gran parlare di questo tema e circolano delle piattaforme (Liquid Feedback per esempio) studiate apposta per riprodurre nel mondo virtuale un sistema di voto tradizionale con tanto di autenticazione dei votanti e sistemi di deleghe. Il Movimento 5 Stelle sta già sperimentando con successo questo sistema in alcune località.
Secondo. Seguendo lo spirito di Valdichiana Oggi, un sondaggio dovrebbe essere occasione di confronto costruttivo dove non è importante fare il tifo per l’opzione votata (magari barando…), bensì è bene cercare di approfondire come mai i nostri conterranei la pensano in un modo piuttosto che in un altro. E quindi se questi dilettanti che si credono hacker, invece di stare a perdere tempo a cancellare la cache, spegnere e accendere 40 volte il router o usare reti anonime, avessero scritto un bell’articolo spiegando le ragioni per cui sostengono un candidato, magari avrebbero fatto più bella figura e avrebbero avuto una preziosa occasione per crescere.
Terzo. Avevamo attivato un blando blocco dei voti provenienti dallo stesso indirizzo ip che doveva servire più che altro a ricordare al lettore che aveva già votato. Da ieri sera, dopo aver perso due ore a scrivere una paginata di codice (ne avrei fatto volentieri a meno e spero di non aver fatto errori perché morivo dal sonno), il blocco è più rigido, non è infallibile (perché non può esserlo) ma dovrebbe tenere a bada quei tre o quattro che evidentemente non hanno niente da fare e non hanno percepito molto bene il concetto di onestà.
Detto questo, provvederò entro breve a togliere dai risultati tutti i voti fasulli. Se vi accorgete quindi che mancano una cinquantina di voti all’appello, tranquilli: abbiamo solo ripristinato la democrazia.
P.S.: mi sento in dovere di fare questa precisazione. Come sanno benissimo i miei amici, attualmente non ho ancora fatto una scelta. non so se appoggiare Bersani, Renzi oppure come ho scritto su facebook Renzani. A prescindere dalla scelta che farò, nutro una grande stima per Bersani che considero oltre che un grande statista quasi alla stregua di Berlinguer, anche una persona onesta che crede in ciò che dice. e penso anche che Bersani sarebbe stato il primo ad indignarsi per questo comportamento. Ho cancellato solo i voti per Bersani (e solo quelli fatti da uno stesso ip distanziati di pochi secondi l’uno dall’altro e quindi palesemente partiti dallo stesso pc) perché c’erano solo quelli (comunque appena posso, controllo di nuovo). Ci fossero stati voti anomali per Renzi avrei cancellato anche quelli. Probabilmente è stato solo un caso che i voti anomali siano tutti per Bersani. E comunque anche se avessi già deciso di sostenere Bersani, li avrei cancellati lo stesso. E comunque tutte le mia azioni hanno il benestare del Direttore che notoriamente non è di nessun partito
P.S.2: dato che c’è il vincolo sull’ip, potete dare un solo voto per adsl anche se in casa o in azienda avete 30 pc. non è una bella cosa ma è così. l’unica soluzione sarebbe togliere il vincolo ma allora succederebbe il caos
P.S.3: se provate a votare barando il sistema vi dirà “grazie per il voto” ma in realtà il vostro voto non viene conteggiato (scusatemi non ho tempo per aggiustare anche questo). se nel frattempo un altro lettore vota (legittimamente) un altro candidato, vi sembrerà che il vostro voto sia stato alterato ma in realtà è semplicemente successo che il vostro voto non è stato conteggiato e un altro nel frattempo ha aggiunto un suo voto.