Categories Il Bisbetico Donato

Buon Compleanno Valdichiana Oggi

Sentii parlare per la prima volta di Michele Lupetti in un servizio di Laura Lucente su Teletruria. Spiegava timidamente ma con orgoglio le caratteristiche del suo blog-giornale Il Pollo della Valdichiana. Passarono diversi mesi e lo rividi ad un comizio del sindaco uscente-entrante Andrea Vignini. Aveva un’aria a metà tra burbera e insofferente come di chi fosse costretto per la quinta volta a guardare la Corazzata Potemkin. Mi risultò subito simpatico anche perché condividevo lo stesso stato d’animo. La sera stessa gli chiesi l’amicizia su facebook. Dopo mesi di assoluto silenzio gli inviai un messaggio “Sei molto bravo. ma il tuo sito fa ca….. Se vuoi, ti aiuto io”. Immediato e diretto come si addice ad un vero Bisbetico Donato.

Lui accettò con entusiasmo e, dopo diverse riunioni per deciderne il format, il 13 febbraio del 2010 fu pubblicata la prima notizia sul nuovo “Valdichiana Oggi – il Pollo 2.0”. Da allora abbiamo fatto tanta strada: sono stati scritti circa 6300 articoli, abbiamo decuplicato il numero di visitatori, abbiamo introdotto tante novità su diversi fronti e abbiamo allargato quella che è diventata una grande famiglia con giornalisti fuori classe come Laura Lucente, Sara Lucaroni e Alessandro Maurilli e con tanti altri collaboratori, bravi anche loro, che hanno contribuito non poco a rendere questo giornale il punto di riferimento della vallata che riesce a dare spazio a tutte le voci e le realtà del territorio senza discriminazioni.

E mi preme sottolineare che tutto questo lavoro viene fatto senza avere un ritorno economico significativo. E anzi con l’occasione invito qualche bravo magnate della zona a sponsorizzarci in modo da consertici di continuare a fare questo lavoro sempre meglio e con la consueta indipendenza.

P.S. I commenti di auguri sono ben accetti…

Donato Apollonio

View Comments

  • tanti auguri e complimenti a tutti voi.
    Per il sottoscritto siete l'Ansa della Valdichiana e non solo.
    Ancora auguri.
    Maurizio Seri

  • Volevo fare anche io tanti auguri sentiti a valdichiana Oggi perchè da veramente spazio ai suoi lettori e ai suoi collaboratori.....e poi se voglio sapere cosa succede nei dintorni mi basta un click.

  • Quando mi ha chiamato Michele LupMan Lupetti per quella intervista immeritata nell'angolo dei "VIP" (Voglia il Padreterno) ho percepito la stessa passione per la nostra terra che ho sempre cercato di trasportare nel mio lavoro, tipo ambasciatore della Chiana. Valdichiana Oggi è un po' come l'Ambasciata, il luogo dove si annidano informazioni che altrove non si potrebbero trovare. Ormai una notizia non è una notizia se VO non la pubblica e questo credo sia un grande merito al vostro lavoro. Come dire: Valdichiana Oggi, se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Meno male che c'è. E in segno di augurio, caro Bisbetico, mi faccio ricrescere la barba come ai tempi del nostro sodalizio! BRAVI RAGAZZI!

  • Questa nuova famiglia "giornalistica" mi piace da morire. Qui non c'è nessuno che prevarica sull'altro. Ognuno rispetta il lavoro e le opinioni altrui.
    E sono convinta che i nostri lettori lo percepiscano.
    La cosa che ancora di più mi fa piacere è condividere con un gruppo appassionato e competente il racconto quotidiano di questo splendido e variegato territorio della Valdichiana a cui sono legata da sempre professionalmente e affettivamente.
    Grazie al Bisbetico Donato che, in onore di un'amicizia solida e di lungo corso, mi ha spronato a provarci e grazie a Michele che mi ha affidato la "spinosa" cronaca.
    E un ultimo grazie, affettuoso e sincero va ai nostri lettori!

  • La vostra forza? essere sul pezzo sempre per primi, dare spazio alle opinioni di tutti, scrivere e raccontare di tutto quello che accade in Valdichiana serio e faceto, avere collaboratori curiosi, insaziabili, instancabili.
    Bravi, continuate così! siete il nostro punto di riferimento.

  • Ringrazio di cuore tutti i membri della "famiglia", i lettori e ovviamente Donato per il bell'articolo, sul quale per la prima volta in vita mia ho applicato una censura, perchè aveva un po' esagerato coi complimenti alla mia persona e si sa, chi si loda troppo spesso si imbroda :)
    Speriamo che il progetto cresca e vada sempre meglio
    Preciso però, per Donato, che La Corazzata Potemkin è uno dei miei film preferiti, quindi il paragone è sbagliato. Forse era meglio se ci mettevi "Avatar", che è stato l'unico film per cui sono riuscito ad addormentarmi al cinema!

  • Aggiungendomi cnhe io alla lunga lista di lettori e collaboratori che hanno augurato buon compleanno alla nostra testata giornalistica, approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno risposto positivamente alla nostra offerta di concessione di spazi pubblicitari in cambio di importanti contributi. Ciò ha permesso di esistere e di incontrare, oltre che la collaborazioni di bravi professionisti, la curiosità di migliaia di lettori. Auguri nella continuità e nella crescita.

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago