Il Biondo dice Sì, dice No, ma soprattutto… EH?!?

Bentrovati su “Il biondo che non impegna“, il nuovo blog di Valdichiana Oggi appositamente creato per parlare, finalmente, di tutto. Ho promesso al Direttore che in questo spazio scriverò di argomenti leggeri per non annoiarvi e farvi divertire, ma allo stesso tempo non mancheranno (anzi, abbonderanno) argomenti impegnativi per fracassarvi i chitarrini e farvi arrabbiare.

C’è solo un piccolo dettaglio che non ho chiarito: quali sono, per me, i temi importanti su cui discutere seriamente e quali, invece, quelli su cui scherzare e sproloquiare? Non l’ho specificato, infatti adesso sono qui che scrivo.

Voi, cari lettori, avete già capito tutto, e vi ringrazio. Adesso non mi resta che entrare nel merito di questa riform… volevo dire blog, scusate.

Prendiamo due argomenti a caso: 1) il referendum costituzionale di domenica 4 dicembre e 2) il campionato italiano di calcio, meglio conosciuto come Serie A.

Ovviamente non perdo tempo a spiegarvi quale dei due sia il tema più importante, ci siamo già capiti. E poi non si parla d’altro da mesi: in televisione, alla radio, sui giornali, sui social, al bar, al cinema, con gli amici, a scuola, in chiesa, alla bocciofila. Persino in parlamento. Ovunque, non si parla d’altro. Quindi non voglio offendere la vostra intelligenza e vado avanti.

Ecco come ho intenzione di procedere: farò un mix tra i due argomenti sopraelencati, così da unire l’utile al dilettevole senza che il Direttore Lupetti si arrabbi. In particolare proverò a fare come da Marzullo: mi farò delle domande e mi darò delle risposte. Sono stato chiaro? Rispondete: sì o no. In ogni caso la vita andrà avanti, e anche questo blog.

1) “Domenica 27 novembre è morta la Líder Máxima del nostro campionato?” Secondo me, NO. Ha subìto una brutta battuta d’arresto a Marassi contro il Genoa targato Juric-Simeone, perdendo una sanguinosa battaglia, ma non la guerra. È vero, la BBC non c’è più, e all’orizzonte si prospetta – come ha twittato Zazzaroni – una meno affascinante RAI (Rugani – Alex Sandro – Ivanocic). Davanti si fa sentire l’assenza di Dybala e a centrocampo Pjanic sa tirare bene (solo?) le punizioni, mentre Marchisio è distratto dal nuovo shampoo antiforfora. Ma soprattutto, come dice sempre Acciuga: “le chiacchiere le porta via il vento, le biciclette i livornesi”. La Juve è viva e lotta insieme a noi. Hasta la victoria siempre. Che tradotto sarebbe: #FinoAllaFine, sempre.

2) “Domenica 4 dicembre sarà una giornata importante per il nostro paese?” SI, ma importante è dire poco. Fondamentale. Ci sarà una svolta quasi epocale. Ci troveremo davanti ad un bivio. Lazio o Roma. Seconda contro terza forza del nostro campionato, divise da un solo punto. Chi sarà l’anti-Juve? Giornata epica, domenica. Siamo davanti alla Storia. Ma vi rendete conto? Il derby nella città più bella del mondo. Per il secondo posto, poi. Domenica sì scriverà una pagina di storia del nostro paese. Non c’è dubbio.

3) “Il latino è una lingua morta?” Domanda non pertinente e faziosa, che non entra nel merito della riform… scusate, volevo dire del blog. Comunque, se proprio volete, la mia risposta è NO. Anche il latino è vivo e lotta insieme a noi. Lo sapete cosa ha scritto Borriello su Instagram, rivolto ad un giornalista della Gazzetta che lo accusava di scarso impegno in campo? Verba volant, chilometri manent. Con allegata la foto dei suoi chilometri (11) corsi durante la partita. Il latino è la lingua dei bomber, altro che morta.

4) “Senza Montolivo e Berlusconi, il Milan vincerà tutto?” Berlusconi ha detto SI. Silvio è famoso nel mondo per la sua ironia, stava evidentemente scherzando. Intanto però un ragazzino di 17 anni ha preso il posto di Montolivo e i milanisti non sembrano lamentarsi. Magari si potrebbero trovare bene anche con un presidente cinese… chissà. Non dimentichiamoci che il Milan sotto la presidenza Berlusconi ha vinto tutto, diventando il clueb (come dice Galliani) più titolato al mondo. Ma questo già lo sapevate.

5) “Pescara, Crotone e Palermo riusciranno a salvarsi?” Dico NO turandomi il naso, perché mi dispiace. Al Pescara c’è Oddo, che per me rimane il simpatico-ubriaco dei mondiali vinti dall’Italia nel 2006 (come si fa a non volergli bene?). Mi dispiace per il Palermo di De Zerbi, ex Arezzo (vi basti), ancora sulla panchina dei rosanero nonostante Zamparini. E mi dispiace per il Crotone, perché se si salva l’Empoli è peggio.

Adesso basta, siamo entrati anche troppo nel merito del… blog. È arrivato il momento di fare domande a raffica e rispondere solamente SI o NO senza argomentazione alcuna. Così, per partito preso. Via: 6) Gabigol giocherà mai una partita con l’Inter? NO. 7) Gabbiadini è depresso? SI. 8) Paulo Sosa mangerà il panettone? NO. 9) L’Atalanta sarà il Leicester italiano? NO. 10) Approvate il testo della legge costituzionale concernente disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della costituzione? EH?!

Domanda extra: siamo proprio sicuri che l’importante sia partecipare?

Nicola Brandini

Studente di Lettere tra Arezzo e Bologna, residente in Valdichiana. Alto, biondo, occhi azzurri, ma momentaneamente sprovvisto di cavallo bianco che sostituisco con una Punto blu a metano. Già "L'Euroscettico", da novembre 2016 sono "Il biondo che non impegna". Sono qui per offrirvi il meglio. biondochenonimpegna@gmail.com

View Comments

Share
Published by
Nicola Brandini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago