Una vera croce per tutti gli adolescenti, ma anche per i Sindaci neo-eletti: trovare la donna. Se nel primo caso siamo di fronte a normali problemi della fase post-puberale, fra ormoni a mille e ragazze un po’ reticenti che poi alla fine cedono, nel secondo c’è davvero da preoccuparsi e la soluzione non è semplice e infatti in queste ore si sussegue un balletto un po’ comico per riuscire a formare squadre di governo che tengano il dovuto conto della “rappresentanza di genere”.
Il problema è che la donna si trova con difficoltà, perchè fa politica in percentuali e con impegno minore rispetto agli uomini. Specialmente i partiti più piccoli delle coalizioni vincenti, le cui fila certo non sono numericamente ingenti, non riescono a tirar fuori un nome.
Da acerrimo contestatore delle quote rosa mi auguro che non si arrivi, pur di metterci dentro le donne, a infilare nelle nuove compagini di governo persone che non saranno in grado di governare bene.
La mia opinione è infatti che debbano governare i migliori, e che l’identità sessuale non debba aver alcuna importanza. Punto e basta. Resto convinto che una donna, quando è capace, sa aprirsi la strada da sola, anche se sicuramente incontra nel suo percorso difficoltà infinitamente superiori a quelle di un uomo.
Tanto per fare un esempio a Civitella abbiamo Ginetta Menchetti, che ha vinto le elezioni senza tante quote rosa.
Proviamo poi a rovesciare il discorso: se le migliori e le più capaci fossero tutte donne, ci indigneremmo di fronte ad una giunta tutta rosa? Io assolutamente no.
La logica delle quote, in una società moderna, è inoltre parziale, perchè non esistono più solo donne e uomini, ma anche altre identità sessuali che a quel punto chiderebbero (con diritto) di essere rappresentate.
Piuttosto che le quote rosa io userei un metodo del calcio dilettantistico: le quote-giovani. Tot posti obbligatori per gli “Under”. E’ giusto, anche per favorire le new entry (e di conseguenza, inevitabilmente, anche le donne) che si lasci spazio ai giovani, se capaci, motivati e in possesso di competenze e qualità.
L’assurdo, però, sta proprio nel fatto che vedo tanta attenzione alle quote rosa, ma ben poca attenzione alle quote Under. Probabilmente c’è un motivo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…