Categories Il Bastiancontrario

Tassa di soggiorno per i turisti: e se invece dicessimo Sì?

{rokbox title=|  ::  |}images/caos1/cortonasmarg.jpg{/rokbox}

Un euro per andare al mare a Ostia. L’abbiamo letto oggi sui giornali, e scusateci se c’è venuto un po’ da mugugnare o forse addirittura da ridere, conoscendo la realtà alquanto caotica del ‘mare dei romani’. “Un euro per Ostia e zero per Cortona??? Ma dai….” viene da pensare rimembrando un articoletto de La Nazione di qualche giorno fa in cui il Sindaco Vignini garantiva che la città etrusca non si sarebbe avvalsa della “tassa di soggiorno” che a quanto pare le città turistiche potranno adottare da quest’estate facendo pagare piccole cifre al forestiero che viene a soggiornare.

 

Frutto del decreto sul federalismo municipale, coi soldi che potrebbero servire per la collettività, anche se il meccanismo è tutto da capire.

Perchè non pensare invece di adottare quell’euro al giorno (o anche più, o anche meno) a Cortona, a Montepulciano o negli altri centri minori della Valdichiana? Pensiamo davvero che un euro spingerebbe ai turisti a rivolgersi altrove producendo un danno al business del turismo?

Un euro “indolore”, senza caselli e dogane anacronistiche stile “Non ci resta che piangere“, ma semplicemente caricato sul conto dell’albergo o del bed&breakfast (con l’albergatore che poi lo trasmetterebbe al Comune) è davvero una soluzione così improponibile, inaccettabile e irrealizzabile?

La questione secondo me merita approfondimento e dibattito aperto. Non se ne facciano questioni di principio, e neanche questioni politiche. Perchè francamente il dubbio che si dica ‘No’ a priori solo perchè la cosa è stata decisa da un Governo della sponda politica avversa per un attimo m’è venuto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago