Categories Il Bastiancontrario

Tagli al 5 per mille = nuove pappatorie?

{rokbox title=|  ::  |}images/5permille.jpg{/rokbox}AAA Cercasi emendamento che salvi il 5 per mille. Organizzazioni no-profit sul piede di guerra: una norma all’interno della Finanziaria 2011 potrebbe infatti tagliare drasticamente i fondi derivanti dalle donazioni libere che i cittadini destinano alle varie associazioni, tramite la dichiarazione dei redditi. Dai 400 milioni di euro del 2010 si passerebbe a 100 e tutto il resto rimarrebbe nelle casse dello Stato. In pratica il taglio sarebbe del 75% e il 5 per mille rischia di diventare un molto più scarso ‘1.25 per mille’

Di tutti i tagli del Governo, molti dei quali condivisibili (non sono di quelli che si indigna di fronte ad uno stato che non vuol più farsi “Mecenate”…) questo è indubbiamente il più stupido.

Stupido non solo perchè danneggia clamorosamente un patrimonio umano enorme come quello del volontariato e delle Onlus, una risorsa che invece andrebbe utilizzata ponendola sempre più a stretto contatto (ovviamente togliendo ogni sorta di clientelismo e parassitismo) con gli enti locali; ma soprattutto perchè toglie al cittadino il potere di scelta.

La scelta su cosa voler sostenere, con soldi suoi, a seconda delle sue preferenze e di quelli che sono i suoi punti di vista.

Se c’è qualche privilegio di troppo a chi non lo merita, se c’è qualche stortura, risolviamo quelle invece di andare a tagliare l’unico strumento con cui si riusciva in un certo senso a far valere il ‘merito’, cioè c’era un ritorno in base alle attività fatte, alla ‘popolarità’ e alla credibilità acquisita sul campo da questa o quella Onlus.

Chiudo con una battura al nostro Michele che lamentava il dilagare di banchetti, sagre e porchettate: vedrai adesso quante ne dovranno organizzare le associazioni del nostro territorio per cercare di recuperare…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago