Visto che ci piace l’idea lanciata dal Bisbetico Dott. Ing. Donato Apollonio di Valdichianaoggi.it come (anche) un “Bar Virtuale” in cui dibattire di temi locali e non solo mi permetto di rispondere a quanto scritto ieri dal prof. Romano Scaramucci. Innanzitutto complimenti: un articolo da vero Bastiancontrario. Ma a parte questo, non sono del tutto d’accordo. Condivido lo scarso apprezzamento per tutto ciò che è “virale” nell’era del web 2.0, gli status copia-incollati e i messaggi replicati certamente con superficialità, però non credo che quelli che il prof. Scaramucci definisce “Luoghi Comuni” siano in realtà totalmente tali. In effetti quanto affermato nel “virus” ferragostano anti-clericale diffusosi di status in status è quantomeno da approfondire.
A questo proposito è stabilito dal decreto Bersani del 2006 che la Chiesa non paghi l’ICI eccetto che sulle attività prettamente commerciali, cioè sugli immobili che affitta e per le strutture alberghiere. Tale definizione, però, pare sia sottoposta a maglie variabili e spesso (secondo l’accusa) troppo larghe.
Aldilà di questo c’è però da farsi un’altra domanda. E’ giusto che in un momento in cui si chiedono sacrifici particolari a tutti la Chiesa debba restarne totalmente esente?
Forse un cattolico, più che indignarsi di fronte alla superficialità che certo esiste e certo è fastidiosa, potrebbe anche cercare di riflettere su questo.
Poi però c’è un altro punto, che non dice nessuno. Di “privilegiati” più o meno sul livello della Chiesa Cattolica in Italia è pieno. Aldilà degli onorevoli di cui tanto si discute in questa estate e delle varie “caste” c’è anche chi svolge attività pressochè commerciali o d’azienda, ma non ha la stessa tassazione di un qualsiasi privato. Un bell’approfondimento anche in quella direzione sarebbe l’ora di farlo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Basta con tutti questi privilegi, si esentino pure gli edifici Eclesiastici, ma solo le Chiese e solo quelle che non fanno pagare il biglietto d'ingresso. Gli altri edifici di loro proprietà non utilizzati o che sono utilizzati in proprio per attività commerciali, artigianali o scolastiche a pagamento o dati in affitto devono pagare l'Ici e tutte quelle altre tasse che pagano i comuni mortali, a partire dalla Nettezza urbana.