Categories Il Bastiancontrario

…Solo la Chiesa è “privilegiata”?

Visto che ci piace l’idea lanciata dal Bisbetico Dott. Ing. Donato Apollonio di Valdichianaoggi.it come (anche) un “Bar Virtuale” in cui dibattire di temi locali e non solo mi permetto di rispondere a quanto scritto ieri dal prof. Romano Scaramucci. Innanzitutto complimenti: un articolo da vero Bastiancontrario. Ma a parte questo, non sono del tutto d’accordo. Condivido lo scarso apprezzamento per tutto ciò che è “virale” nell’era del web 2.0, gli status copia-incollati e i messaggi replicati certamente con superficialità, però non credo che quelli che il prof. Scaramucci definisce “Luoghi Comuni” siano in realtà totalmente tali. In effetti quanto affermato nel “virus” ferragostano anti-clericale diffusosi di status in status è quantomeno da approfondire.

A questo proposito è stabilito dal decreto Bersani del 2006 che la Chiesa non paghi l’ICI eccetto che sulle attività prettamente commerciali, cioè sugli immobili che affitta e per le strutture alberghiere. Tale definizione, però, pare sia sottoposta a maglie variabili e spesso (secondo l’accusa) troppo larghe.

 

Aldilà di questo c’è però da farsi un’altra domanda. E’ giusto che in un momento in cui si chiedono sacrifici particolari a tutti la Chiesa debba restarne totalmente esente?

Forse un cattolico, più che indignarsi di fronte alla superficialità che certo esiste e certo è fastidiosa, potrebbe anche cercare di riflettere su questo.

 

Poi però c’è un altro punto, che non dice nessuno. Di “privilegiati” più o meno sul livello della Chiesa Cattolica in Italia è pieno. Aldilà degli onorevoli di cui tanto si discute in questa estate e delle varie “caste” c’è anche chi svolge attività pressochè commerciali o d’azienda, ma non ha la stessa tassazione di un qualsiasi privato. Un bell’approfondimento anche in quella direzione sarebbe l’ora di farlo.

 

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Basta con tutti questi privilegi, si esentino pure gli edifici Eclesiastici, ma solo le Chiese e solo quelle che non fanno pagare il biglietto d'ingresso. Gli altri edifici di loro proprietà non utilizzati o che sono utilizzati in proprio per attività commerciali, artigianali o scolastiche a pagamento o dati in affitto devono pagare l'Ici e tutte quelle altre tasse che pagano i comuni mortali, a partire dalla Nettezza urbana.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago