Categories Il Bastiancontrario

Se la sinistra è diversa ce lo dimostri…

La storia gli sta dando ragione. Quell’uomo basso e mingherlino, un po’ taciturno, che se ne andò a soli 62 anni nel bel mezzo di un comizio, il millesimo o diecimilesimo della sua vita, mi è sempre più simpatico. Poco conta che fosse comunista, quella è acqua passata, cose del momento. Resta l’uomo e restano i valori, che sono trasversali. Se ci fosse adesso sono convinto che andremmo d’accordo e che ce l’avrebbe quanto me con le pastoie del centrosinistra di oggi. Ho detto che la storia gli sta dando ragione, dopo anni in cui, invece, era stato archiviato come una brava persona, ma politicamente perdente.

 

E’ vero, politicamente ha perso, perchè ha perso quella che era la sua ideologia, ma resta la straordinaria intuizione della questione morale, un allarme lanciato almeno 15 anni prima di Tangentopoli e 35 prima della situazione in cui ci troviamo adesso. E la questione morale adesso è tutto. E’ la base di una democrazia. Chi ruba, chi non è onesto, chi non ha merito e qualità non deve governare. Vi paresse poco…

Da Segretario Nazionale del Partito Comunista più importante del mondo non-Comunista girava con una A112 comprata a rate, come ho sentito da Luca Telese l’altra sera. Guadagnava quanto un operaio, aveva una macchinetta scassata e voleva pure pagare i meccanici che gli racimolavano i pezzi di ricambio fra uno sfasciacarrozze e l’altro.

La sobrietà, l’umiltà, la vita dedicata a un ideale e soprattutto la vita dedicata agli altri, alla gente, all’Italia erano qualità indubbie che lo hanno distinto da tanti altri.

Lui era davvero diverso.

Se la sinistra di oggi è diversa, come si è affannato a dire Bersani in questi giorni, allora ce lo dimostri. Aldilà delle proposte politiche, su cui ha molto da fare, recuperi fino in fondo, a tutti i livelli, umiltà e volontà di sacrificio. Riscopra la militanza nel senso più vero del termine. Rinunci ai benefit, traduca in realtà le proposte anti-casta. E soprattutto torni a dare l’esempio in tema di moralità. Non si tratta di iniziare una caccia alle streghe interne appiccando roghi purificatori ma di recuperare una dimensione di coerenza che troppo spesso, ultimamente, mi sembra a corrente alternata

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago