Categories Il Bastiancontrario

Niente di nuovo sul fronte parlamentare

{rokbox title=| :: |}images/bianconi.jpg{/rokbox}Dopo le pesche del PD di venerdì scorso un altro aretino si è distinto per essere riuscito a ‘fare notizia’ sul piano nazionale. E’ l’onorevole del PdL Maurizio Bianconi che in un’intervista sulle pagine de ‘Il Giornale’ ha rivolto una forte critica al Presidente della Repubblica. ‘Tradirebbe la costituzione fingendo di rispettarla’, ha detto Bianconi commentando l’ipotesi di governo ‘tecnico’ che traghetti il paese a fine legislatura.

Badate bene, ho scritto ‘forte critica’, perchè questa è l’impressione che ne ho tratto.

Nulla di più o di meno. All’indomani dell’episodio, e dopo la risposta del Presidente, si è invece scatenato il solito polverone che riverbera anche sul locale, con tanti esponenti e militanti di sinistra che fanno la gara a chi urla più forte contro l’avvocato aretino, dandogli più o meno sommessamente dell’analfabeta, ma accusandolo anche di aver compiuto il ‘peccato mortale’ di attaccare Napolitano. Sono d’accordo sul fatto che sarebbe bello che Arezzo una volta tanto riuscisse a fare notizia per altre cose più interessanti e utili al territorio, ma non capisco queste reazioni così esagerate.

In una Repubblica Democratica come dovrebbe essere l’Italia, esiste la libertà di pensiero e di espressione. Il Capo dello Stato ha determinate tutele, ma da nessuna parte sta scritto che verso di lui non si possano esternare delle critiche mettendo in dubbio la correttezza del suo operato. Tutto si può fare, entro certi limiti. Bianconi ha superato certi limiti? La premiata ditta Di Pietro-Travaglio per mesi e mesi ha attaccato Napolitano, imboccando accuse a decine di migliaia di replicanti del web con puntate di ‘Passaparola’ e slogan semplificatori riverberati di blog in blog e di profilo in profilo su Facebook. Un po’ più riflessivi e contenuti quelli del PD, che hanno sempre difeso il ‘loro’ Napolitano, ma espressioni come ‘tradire la costituzione’ ogni tanto le hanno piazzate, magari riferendosi a Berlusconi. Poi Berlusconi stesso a Napolitano ne ha dette di tutti i colori e in ogni salsa. E che dire di Feltri e dei suoi editoriali avvelenati e i suoi super-titoloni in prima pagina?

Insomma: è odiosa la politica urlata e dai toni forzatamente alti, sarebbe l’ora di smettere, ma Bianconi dal suo punto di vista ha ragione a dire di non aver detto niente di eccezionalmente grave. Nell’Italia di oggi questa è davvero ‘robbetta’. «La parola tradimento fa parte dello sbrigativo linguaggio giornalistico» dice l’avvocato aretino al ‘Corriere della Sera’. Come dargli torto?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago