Categories Il Bastiancontrario

La Casa dell’Acqua a Camucia sarà un flop. Vi spiego perchè

…ce la vedete Posh Spice in fila al casottino dell’acqua?

Premetto che considero la Casa dell’acqua di Camucia un’idea bella, utile, necessaria e soprattutto coraggiosa, perchè va a disturbare con l’acqua pubblica a costo zero gli interessi di chi dell’acqua ha fatto, in un modo o nell’altro, un bene privato. Quindi lode al Sindaco che confermandosi un amministratore coraggioso ha deciso di portare a Cortona quello che già c’era a Castiglion Fiorentino e Foiano. Dico anche che 50 o 60mila euro di fondi pubblici, che in altro modo non sarebbero arrivati a poter essere spesi, sono comunque un investimento giusto che condivido. Ma mi si permettano alcune osservazioni. 

Secondo me il problema è culturale, e proprio per questo si rischia un flop, o quantomeno un successo non nelle proporzioni che sarebbero meritate e giuste.

Citando Frankie Hi-Nrg Mc ad alcuni (e ripeto: solo alcuni!!!) camuciesi mi piace spesso riferire la frase “vivon nel timore di poter sembrare poveri“, dalla meravigliosa “Quelli che benpensano“. 

Non voglio assolutamente generalizzare, ma credo che l’arricchimento post-mezzadrile, dovuto ai nonni e ai padri, abbia creato nella testa di alcuni giovani ma non solo una strana idea di esclusività e superiorità. Non si sa a chi e a cosa, e soprattutto non si sa perchè, ma questa gente si sente particolarmente speciale e al top.

Loro sono fighi, noi no.

Ebbene: andare a prendere l’acqua al casottino potrebbe essere una dimostrazione di povertà. Vedo molto difficile per taluni individui qualche minuto di attesa di fronte alla “cannella”, con la boccia in mano. In mezzo a tutti, visti da tutti, con tutti. Pure con me (perchè io ci sarò, mica so scemo!)

Magari ne avrebbero bisogno di quella cannella, perchè il loro essere ricchi è a volte più fittizio che reale e quindi qualche euro risparmiato non farebbe male, ma mettersi lì con la boccia in mano sarebbe veramente troppo.

Spero di essere smentito dai fatti, e di vedere il mio snobismo da provinciale che si crede (probabilmente sbagliando) più intelligente demolito da file di ragazzi con la cresta d’ordinanza e col Moncler, cinquantenni rampanti col SUV, signore in pelliccia, ragazzine col trucco pesante, il tacco 12 a ogni ora e la borsetta di Louis Vuitton tutti con la boccia in mano davanti al casottino.

Ultima osservazione: il luogo è infelice. Oltre a ricchi e finti ricchi Camucia è popolata anche di tanti anziani che tirano avanti con difficoltà. A loro, che mica sono scemi come i loro nipoti, l’acqua a gratis potrebbe fare davvero comodo, ma quell’angolo è molto trafficato. Forse inserire il casottino in un angolino dell’ex campo di calcio della “Maialina” poteva essere una scelta più sicura. 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Il problema è sicuramente culturale, ma non nel senso di ricco e povero.
    La motivazione che dovrebbe spingere tutti noi a servirsi di questa acqua rientra nel concetto di consumare prodotti locali a km 0, riducendo inquinamento per trasporti e rifiuti usa e getta. E' una scelta principalmente etica e non economica. E' questo il concetto per il quale sono stati concepiti tali distributori.
    Lode al Sindaco pertanto per questa iniziativa, anche se come fai notare anche tu, ho l'impressione che sia nata più per il finanziamento che per motivi etici.
    E' una mia sensazione, ma non posso non notare che il medesimo sindaco esprime posizioni diametralmente opposte su km 0, inquinamento, danni ambientali, quando si parla della centrale a biomasse ad olio di palma per la quale bisogna importare il combustibile dall'Indonesia e dal Brasile paesi in cui la coltivazione di palma per noi occidentali è causa di gravissime ed irreparabili deforestazioni. Ma tanto noi non ci saremo più quando la natura presenterà il conto, se la vedranno i nostri figli. Chi se ne frega! Il distributore sarà pertanto un flop, ma non perchè non ci andranno i ricchi o i finti ricchi, ma perchè è l'ennesima dimostrazione che le cose si fanno solo se portano soldi. Se sono utili, etiche e sostenibili, oppure dannose, ingiuste ed inutili è sempre una valutazione secondaria ed incidentale, non prioritaria.

  • Caro Bastiancontrario, ringrazio per le lodi iniziali dell'articolo. Per quanto riguarda l'aspetto culturale sono più ottimista di lei, penso infatti che risparmiare e soprattutto agire in favore dell'ambiente possa diventare trendy anche tra i giovani di Camucia. La localizzazione poi è, a mio giudizio, la migliore possibile, perchè è centrale e facilmente raggiungibile in auto e a piedi da tutto il centro abitato. Peraltro posizionare la "casa dell'acqua" dentro la "Maialina" non avrebbe avuto alcun effetto positivo sul reperimento di parcheggi (che sono nè più nè meno gli stessi) e avrebbe avuto invece la connotazione negativa di nascondere e direi addirittura ghettizzare una struttura che invece deve essere visibile a tutti.
    Egregio signor Padovani, la informo che a saldo del contributo ricevuto, il Comune di Cortona ha impegnato per finanziare questa lodevole iniziativa circa 40.000 €, perciò le nostre motivazioni non attengono alla disponibilità di risorse finanziarie (che avremmo tranquillamente potuto risparmiare o destinare ad altri progetti), ma sono esattamente quelle da lei ricordate (con in più la volontà di agevolare il bilancio delle famiglie in un momento di grave crisi economica). Le mie posizioni sulle biomasse non corrispondono alla semplificazione che lei ne fa nel suo commento. Naturalmente da esse si può liberamente dissentire, ma si lasci dire che la realtà in ogni campo della vita quotidiana è in genere più complessa e screziata di come ad alcuni piace dipingerla e capita raramente che tutta la ragione sia solo da una parte. Consiglierei pertanto rispettosamente di tenerci ognuno le nostre rispettive opinioni, coltivando entrambi il dubbio che qualcosa di giusto possa esserci anche nel pensiero altrui.
    Cordiali saluti.

  • Caro Bastiancontrario, a Foiano non abbiamo meno snob che Camucia, eppure se vieni alla nostra Fontana dell'Acqua 00 vedrai sempre la fila: c'è l'anziano che per ingannare il tempo viene a riempire la sua bottiglietta tutti i giorni, c'è la signora in pelliccia che riempie il suo bel cestino con sei bottiglie, ed anche rappresentanti della parte politica opposta all'Amministrazione. Questo per dire che la Fontana dell'Acqua è un bene di tutti e per tutti. Ho cercato di offrirti un punto di vista diverso dal quello che hai offerto tu, preso da una realtà di successo come quella di Foiano della Chiana.

  • Caro Bastiancontrario credo che le farebbe bene fare una visitina alla casina dell'acqua di Foiano le basterebbe perdere un'oretta un giorno per capire come è ben accettata dalle persone,è anche un punto di aggregazione dove s'incontra la gente per scambiare due chiacchiere e sopratutto l'idea di fare meno rifiuti delle bottiglie, le pare poco ?
    Appena trova un momento Foiano è ben lieta di offrirle un bicchiere d'acqua !!!!!

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago