Categories Il Bastiancontrario

In Valtiberina son troppo avanti

{rokbox title=| :: foto: ap-lapresse|}images/danilobianchi.jpg{/rokbox}

L’ho sempre detto che in Valtiberina sono troppo avanti. Cioè, mica come noi chianini, che arriviamo sempre ultimi, non ci viene mai un’idea nuova, non si riesce mai a fare notizia, non ci si distingue mai e ci si fa sempre la guerra tra di noi!!!. Un evento storico si registra in questi giorni nelle lande che furono di Piero della Francesca. Chissà, forse è un unicum nazionale, non so se è già successo.

 

In breve: un Sindaco in carica in un comune (Anghiari) si è dimesso a un anno e mezzo dalla scadenza del suo mandato perchè ha intenzione di candidarsi a Sindaco in un altro comune limitrofo (Sansepolcro).

Da una parte è stato eletto da una lista civica, ma lui era del PD, dall’altra farà probabilmente una lista civica, ma è l’idolo dell’estrema sinistra e dei dipietrini e col PD di Sansepolcro sono due mesi che ci litiga.

Praticamente è come se il Brandi si fosse dimesso da Sindaco di Castiglioni per candidarsi a Cortona con un altro partito. O viceversa, se il Vignini se ne fosse andato da Cortona per scendere in lizza a Castiglioni.

Voi cortonesi l’avreste votato il Brandi, aldilà del partito da lui scelto? Io manco morto; ma non perchè non lo stimo… perchè è castiglionese. E stessa cosa, credo, avrebbero fatto i nostri cugini se gli si fosse offerto davanti il buon Andreone. Apriti cielo, spalancati terra!!!.

E i partiti, poi…come si sarebbero rivoltati a quest’onta!

E invece avete visto in Valteberina? Tutti e felici e contenti, tutti a parlare di ‘politica del fare’, di vittoria della democrazia, di cittadini cittadini cittadini perchè il cittadino il cittadino il cittadino ecc ecc, col PD che siccome non è d’accordo a questo arrocco da scacchi perde pezzi e diventa antipatico a tutti.

Il bello è anche che anche ad Anghiari pare che siano tutti contenti che il Sindaco se ne vada a salvare Sansepolcro.

Mica sono come noi loro…loro sono felici di rinunciare a qualcosa per il bene dei loro vicini!

L’anghiarese Danilo Bianchi conquisterà Sansepolcro? Vedremo. Intanto ha fatto notizia…ma d’altra parte mica è della Chiana, lui!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago