{rokbox title=| :: foto: ap-lapresse|}images/danilobianchi.jpg{/rokbox}
L’ho sempre detto che in Valtiberina sono troppo avanti. Cioè, mica come noi chianini, che arriviamo sempre ultimi, non ci viene mai un’idea nuova, non si riesce mai a fare notizia, non ci si distingue mai e ci si fa sempre la guerra tra di noi!!!. Un evento storico si registra in questi giorni nelle lande che furono di Piero della Francesca. Chissà, forse è un unicum nazionale, non so se è già successo.
In breve: un Sindaco in carica in un comune (Anghiari) si è dimesso a un anno e mezzo dalla scadenza del suo mandato perchè ha intenzione di candidarsi a Sindaco in un altro comune limitrofo (Sansepolcro).
Da una parte è stato eletto da una lista civica, ma lui era del PD, dall’altra farà probabilmente una lista civica, ma è l’idolo dell’estrema sinistra e dei dipietrini e col PD di Sansepolcro sono due mesi che ci litiga.
Praticamente è come se il Brandi si fosse dimesso da Sindaco di Castiglioni per candidarsi a Cortona con un altro partito. O viceversa, se il Vignini se ne fosse andato da Cortona per scendere in lizza a Castiglioni.
Voi cortonesi l’avreste votato il Brandi, aldilà del partito da lui scelto? Io manco morto; ma non perchè non lo stimo… perchè è castiglionese. E stessa cosa, credo, avrebbero fatto i nostri cugini se gli si fosse offerto davanti il buon Andreone. Apriti cielo, spalancati terra!!!.
E i partiti, poi…come si sarebbero rivoltati a quest’onta!
E invece avete visto in Valteberina? Tutti e felici e contenti, tutti a parlare di ‘politica del fare’, di vittoria della democrazia, di cittadini cittadini cittadini perchè il cittadino il cittadino il cittadino ecc ecc, col PD che siccome non è d’accordo a questo arrocco da scacchi perde pezzi e diventa antipatico a tutti.
Il bello è anche che anche ad Anghiari pare che siano tutti contenti che il Sindaco se ne vada a salvare Sansepolcro.
Mica sono come noi loro…loro sono felici di rinunciare a qualcosa per il bene dei loro vicini!
L’anghiarese Danilo Bianchi conquisterà Sansepolcro? Vedremo. Intanto ha fatto notizia…ma d’altra parte mica è della Chiana, lui!