Categories Il Bastiancontrario

Il circo Gheddafi e le domande che nessuno s’è fatto

{rokbox title=| :: |}images/gheddafi.jpg{/rokbox}Nani, ballerine, tendoni da circo, strane hostess, proclami molto poco condivisibili sulla condizione della donna, deliri religiosi e ricostruzioni storiche bislacche….il circo barnum di Gheddafi è arrivato in Italia per incontrarsi col nostro governo. Una visita sicuramente evitabile, che non ci fa onore visto che il leader libico più che un leader è un dittatore e ha tante stranezze da risultare quantomeno grottesco. Per due giorni, come era prevedibile, sui giornali s’è letto soltanto del contorno, delle stranezze di questo tizio coi capelli tinti e la divisa da militare, con contenuti a cavallo fra il gossip e la politica.

Quasi sempre indignata. Nessuno però ha provato a chiedersi perchè Gheddafi fosse a Roma e cosa fosse venuto a festeggiare.

Proprio per questo, cercando di andare oltre il solito classico battibeccare politico-giornalistico, mi sono chiesto cosa ci fosse scritto in quel benedetto ‘Trattato di amicizia italo-libico’. Vi consiglio la lettura di questo breve articolo-saggio che qualche dettaglio e chiarimento lo offre. Poi sarebbe stato bello ragionare sui numeri, sul discorso degli sbarchi, sugli scambi economici, sui ‘rimborsi’ eccetera. Insomma, sarebbe stato bello capire in 2 anni se questo trattato con questo bislacco personaggio è servito a qualcosa. Perchè se fosse servito a qualcosa forse riusciremmo a tollerare meglio la presenza sul nostro suolo nazionale, fra mille onori, di tal personaggio

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago