Categories Il Bastiancontrario

I miei dubbi sulla crociata anti-prostitute

{rokbox title=| :: |}images/prostitute.jpg{/rokbox}Leggo con interesse su stampa e siti della ‘crociata’ annunciata dal Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani contro la prostituzione e soprattutto il malaffare che vi sta dietro. Fanfani dice in sostanza di avere poche frecce al suo arco, ma di volerle usare tutte per far sparire le lucciole dalle strade restituendo ad esse, in quanto donne, dignità e per difendere allo stesso tempo il decoro della città. Impossibile dare torto al Sindaco, specie sul secondo punto: in effetti, da Olmo in là, la situazione aveva raggiunto livelli pesanti, con contrattazioni a qualsiasi ora del giorno.

Ma proprio perchè condivido motivi e giustificazioni addotti dal Sindaco un dubbio atroce mi assale. Servirà a qualcosa questa crociata? Oppure potrà soltanto contribuire, forse, a togliere il ‘brutto a vedersi’ dalle strade, lasciando pressochè intatto nella sostanza il problema della prostituzione, del malaffare, dello sfruttamento, del maschilismo più bieco, della violenza sulle donne?

Per intendersi vi spiego il ‘quadretto’ pessimista che ho immaginato: tutte coloro che, in totale autonomia o dietro costrizione, attualmente esercitano per strada, non avranno di certo problemi a continuare a farlo in un qualche appartamento, ‘promuovendo’ i loro servizi attraverso i classici canali stampa e web. I clienti andranno là e tutto sarà come prima. Forse gli affari diminuiranno? Speriamo, ma è difficile esserne sicuri.

Forse il decoro ad Arezzo sarà ripristinato, nessuno o quasi vedrà e saprà niente (a parte quelli che abitano in palazzi ‘caldi’), ma la prostituzione resterà praticamente tutta al suo posto, con i tanti problemi accessori sui quali, da decenni, in Italia non si è voluto trovare il coraggio di cercare una soluzione definitiva, moderna e soprattutto non ipocrita.

Sono io che sono pessimista oppure quel che dico potrebbe rivelarsi vero?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago