Categories Il Bastiancontrario

Grazie a Valdichianaoggi.it ho capito qualcosa dei Referendum!

Voglio pubblicamente ringraziare la redazione di Valdichianaoggi.it per lo straordinario lavoro compiuto con le due puntate del “vademecum” sui Referendum di domenica prossima. Non era poi così difficile, lo so, ma nel mondo in cui viviamo le cose fatte bene e sensate diventano qualcosa di quasi miracoloso e vanno lodate. In un mondo del web dominato dal copiaincolla di tanti piccoli cialtroni, da migliaia e migliaia di pagine sostanzialmente inutili e dalla propaganda (poco informata e poco informante, e pure abbastanza modaiola) per il Sì, di fronte ad una Tv incapace di farci capire qualcosa nonostante dibattiti di ore e ore le due paginette del buon “Pollo” mi sono servite molto.

Perchè è facile dire Sì o No per partito preso, come tantissimi fanno e faranno, un’altra cosa è capire cosa voteremo e fare una scelta un tantino più cosciente.

Ad esempio ho capito che i due quesiti sull’acqua non riguardano la proprietà dell’acqua in sè, ma la proprietà delle società che gestiscono l’erogazione dell’acqua stessa (i “servizi idrici”). Ben altra cosa. E ho capito che votando Sì non torneremo indietro, ma al massimo resteremo dove siamo.

Poi ho capito che il terzo quesito, per come è stato formulato, parla di tutto meno che di nucleare e che un Sì non significherà assolutamente l’abbandono definitivo di questa opzione.

Infine ho capito che la legge sul legittimo impedimento è veramente pessima, ma questo è un altro discorso.

Ad ogni modo, se vi interessa, andrò a votare.

Buon voto a tutti, sicuramente un filino più cosciente grazie (anche) ai vademecum del “Pollo”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago