Categories Il Bastiancontrario

Dunque…dove eravamo rimasti?

{rokbox title=|  ::  |}images/caos1/enzotortora.jpg{/rokbox}

“Dunque, dove eravamo rimasti?” In questi giorni s’è parlato tanto, in Tv e non solo, di Unità d’Italia e anche della vicenda umana e giudiziaria di Enzo Tortora. Superfluo ricostruire gli eventi (l’ha fatto egregiamente un film trasmesso da La7 e, subito dopo, uno ‘special’ condotto da Antonello Piroso… e sennò leggetevi wikipedia), inutile denunciare quello che fu un clamoroso errore giudiziario o peggio ancora cercare di strumentalizzare la vicenda spostandola su fatti attuali di nostre cariche pubbliche…. parliamo di giornalisti, e tiriamo un bilancio di quella vicenda.

 

Il bilancio è penoso. Proprio Piroso, nello special suddetto, ha elencato con crudele e certosina precisione l’elenco delle baggianate scritte, all’epoca dei fatti, da penne anche eminenti del nostro mondo giornalistico. 

Questo è uno dei lati peggiori della storia. All’errore giudiziario si unì la distruzione mediatica, un accanimento senza pietà, un fantasticare fondato sul nulla di cui caddero vittima anche grandi professionisti.

Probabilmente, a conti fatti e dopo tanti anni, questa è la cosa che fa più male.

Quanti anni sono dovuti passare prima di una riabilitazione completa? Moltissimi, ma nel frattempo quell’uomo è morto, e non credo che serva chissà quale insigne luminare della medicina per dire che il carcere e la devastazione della sua immagine operata sulla stampa non gli abbiano certo dato una mano.

Mi auguro soltanto, e soltanto davvero, che quello di Tortora sia stato un caso limite, che non si ripeta mai più. Perchè, tornando all’Unità d’Italia, quando senti queste storie c’è davvero da vergognarsi di essere italiani.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago