Categories Il Bastiancontrario

Due cose che non mi tornano…

{rokbox title=| :: :  |}images/bionda.jpg{/rokbox}Due domande forse banali sui temi “caldi” dell’attualità politica di questi giorni. Il primo tema è quello della manovrona anti-crisi da 24 miliardi. Tagli ovunque, qualcosina in meno per i privilegiati tanto in meno per chi già si trovava in condizioni alquanto difficili. Gli enti locali ancora più a secco. Blocchi dei Tfr che mandano a monte progetti e sogni, la paura che non sia finita qui e che le cose vadano ulteriormente a peggiorare. La crisi, insomma, è arrivata veramente per tutti e ormai è impossibile fare finta che non ci sia.

La domanda però è questa: com’è possibile che ci si trova sempre, come d’incanto, di fronte alla necessità di fare manovre drastiche e improvvise per far quadrare i conti? Un po’ di economia l’ho studiata, ma evidentemente mi manca l’abc perchè non riesco davvero a capire come sia possibile, di punto in bianco, cadere dalle nuvole e ritrovarsi a dover intervenire disperatamente e d’urgenza per rimettere le cose a posto. E non è la prima volta che succede, a parte il tragico 1992 col governo di Giuliano Amato e le successive eurotasse di Prodi. E’ successo in Grecia, in Spagna; succede a tanti presidenti di squadre di calcio e a tanti dirigenti di aziende importanti. Come mai di colpo vengono fuori buchi colossali da riempire? E’ tutto spiegabile in una logica economica normale o c’è qualcosa di anormale?

Il secondo tema è quello delle intercettazioni. La “legge-Bavaglio” contro cui insorge l’opposizione e si scagliano anche i giornalisti solitamente filo-governativi, ha sicuramente in sè una serie di storture. Però sulla questione di fondo, quella delle intercettazioni che finiscono sulla stampa e sui processi che senza alcuna autorizzazione vengono celebrati prima sui media che nelle aule di tribunale, nessuno si è mai posto una domanda secondo me fondamentale. Come fanno i giornalisti ad arrivare sempre alle intercettazioni? Non dovrebbero restare blindate? Con questa legge, probabilmente con un metodo censorio sbagliato, si cerca quindi di rimediare in qualche modo all’effetto. Non è del tutto sbagliato, ma il guaio è che non si cerca di rimuovere la causa del problema. E quindi, secondo me, si sbaglia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago