Categories Il Bastiancontrario

Comuni denuclearizzati: a volte ritornano

Serve a qualcosa dichiarare il proprio comune “denuclearizzato”? Ha un valore legale reale il pronunciamento di un Consiglio Comunale che vieta nel proprio territorio l’installazione di centrali atomiche? L’atto, tanto di moda negli anni 80 del post-Chernobyl con ampie decorazioni poste sotto i cartelli stradali di ingresso ai comuni, Cortona in questo fu anticipatrice, adesso è prepotentemente tornato in voga dopo le tragiche vicende giapponesi, con casi anche in Valdichiana (vedi Sinalunga).

E’ ovvio che certi atti vengono compiuti per lanciare messaggi politici di forte contrarietà al nucleare, del tutto rispettabili, ma come tanti (troppi) pronunciamenti dei nostri Consigli c’è da chiedersi se possano avere un minimo di senso oltre alla mera (pressochè inutile) azione formale. Basterà un pronunciamento di questo tipo a salvarci da reattori e depositi di scorie? No.

Intanto, mentre il governo incespica incapace di chiarirsi le idee, traballando fra volontà di assecondare la nuova grande paura o di aggirarla prendendo tempo ma non chiudendo definitivamente la porta, sembra d’essere tornati alla metà degli anni 80, con tutti gli annessi e connessi.

Dopo il prepotente ritorno dei comuni denuclearizzati manca che si risenta parlare del “buco dell’ozono” e siamo davvero al completo. Chissà se non riuscirà fuori da qualche parte perfino un “sole che ride” e un Pecoraro Scanio. E chissà, da qui a qualche settimana potrebbe pure succedere che un Sindaco PdL faccia approvare al suo consiglio la de-nuclearizzazione…

La domanda finale, ripensando agli anni 80 e ai mitici cartelli “Comune denuclearizzato” allora è questa: eravamo avanti allora o siamo tornati indietro adesso?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Forse sarebbe stato meglio continuarne a parlare del buco dell'ozono, mica l'hanno rammendato! ancora gli stati uniti non hanno ratificato il protocollo di Kyoto.
    Sarà vintage quel cartello, ma io sono contenta che ci sia sempre stato!

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago