{rokbox title=| :: : |}images/andreavignini.jpg{/rokbox}Con una lettera indirizzata ai dirigenti scolastici regionali e provinciali il Sindaco di Cortona Andrea Vignini è intervenuto a difesa della scuola di Mercatale.
Per l’anno scolastico 2010 – 2011, la scuola secondaria di primo livello di Mercatale di Cortona, secondo le indicazioni degli organi scolastici regionali e provinciali, avrà un’unica pluriclasse comprendente l’intero triennio, sebbene il numero degli alunni sia passato dai 18 iniziali ai 22 attuali compreso un diversamente abile.
Nonostante i numeri alla mano certifichino la possibilità nei termini di legge di poter dividere in due la pluriclasse della scuola in questione, afferma il Sindaco, si è deciso di concederne solamente una rimanendo ancorati alla decisione iniziale.
La Frazione di Mercatale è quella che più di tutte dista dal capoluogo, i plessi scolastici del territorio comunale od extra-comunale più vicini distano decine e decine di chilometri, con tempi di percorrenza nella media dei 40 minuti.
Questo per dimostrare che tale scuola è l’unica che permette ai ragazzi di questa comunità di garantire in pieno il loro diritto allo studio, quindi di poter non essere discriminati rispetto agli altri ragazzi del territorio provinciale aretino.
La scelta di riunire in un’unica classe tutto il triennio scolastico va a minare silenziosamente l’idea di una società che premia e ricerca il merito, l’impegno, la qualità, che crede ancora nell’istruzione come centro della formazione del futuro di questo paese. Noi, prosegue il Sindaco, vogliamo difendere il valore della scuola pubblica ed il diritto dei cittadini a cambiare in meglio la loro formazione.
Nonostante le gravi difficoltà finanziarie, gli Enti Locali come il nostro Comune, sono chiamati sempre più a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta formativa, al potenziamento dei servizi, alla rimozione degli ostacoli economico-sociali al fine di garantire a tutti le stesse opportunità, per essere sempre più vicini alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, per questo attueremo tutti gli sforzi affinché venga ristabilito ciò che la legge esplicita
Non è dunque possibile pensare che alla scuola di Mercatale, continua il Sindaco Vignini, non venga concesso lo sdoppiamento della pluriclasse, perché i numeri in possesso rientrano nei parametri della legislazione nazionale, la quale ne permette la divisione di diritto.
Non è altresì possibile pensare che non venga garantito l’organico di diritto ledendo in qualche modo il diritto all’istruzione dei ragazzi di questa comunità.
Formare un’unica classe comprendente tutti e tre gli anni della scuola secondaria di primo livello, ci fa sorgere qualche preoccupazione sull’effettiva qualità dell’offerta formativa, non per la mancata capacità del personale docente, ma per l’ampiezza e la variegatura dei programmi che verranno affrontati in quella classe con 22 alunni e con i vari problemi quotidiani che si hanno anche in una normale classe.
Quello che chiediamo dunque, conclude il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è il rispetto dei diritti dei nostri ragazzi, che venga riconosciuto a loro e non leso il diritto allo studio, nel rispetto della normativa vigente e quindi l’istituzione di una seconda classe per la scuola secondaria di primo livello di Mercatale di Cortona