Categories Il Bastiancontrario

25 Aprile e 1° Maggio: togliere le Feste non ha senso

Sull’altare della produttività pare si vadano a sacrificare i due ponti (o meglio le due feste, ponti solo se capita) del 25 Aprile e 1° Maggio. Niente festa l’anno prossimo. E si discute da giorni, si indignano i “sinistri” con interventi gonfi di retorica, si annunciano barricate e c’è già chi ha deciso che farà festa comunque, e ci farà pure una bella manifestazione tanto per riassaporare il bel clima dei tempi andati e non andare a lavorare con una giustificazione plausibile. Anche io però, pur rimanendo fermamente convinto che la cosa non andrà in porto (conosco i miei Polli troppo bene), credo che togliere le due festività sia una cavolata colossale.

In breve i tre motivi che sottopongo come consiglio ai cattivoni che vogliono cancellare le due feste:

Il primo è che non è certo andando a lavorare (pure controvoglia) in quei due giorni si possono risolvere i problemi del PIL. L’economia italiana non si salva certo con sedici ore di lavoro in più; e anzi i soldi che un italiano medio butta in quei giorni fra alberghi, pranzi e cene e altro ancora resteranno fermi.

Il secondo motivo-consiglio è che da quando mondo è mondo c’è stato sia il 1° Maggio (che anzi è stata una conquista) e c’è stato il 25 Aprile (che celebra un’altra conquista, quella della democrazia). Si tratta di feste nazionali legate a episodi importanti e di tutti, per quanto politicizzati nel tempo verso un solo lato dell’agone politico (la sinistra). Togliere le festività significherebbe lasciare definitivamente al patrimonio storico e politico della sinistra e all’esclusivo utilizzo dei suoi leader un qualcosa che invece è di tutti perchè tutti siamo antifascisti e tutti vogliamo difendere i diritti di chi lavora.

Il terzo motivo, infine, è il più terra terra: vessare chi già subisce peripezie e ingiustizie non ha senso. Anche in questo caso da quando mondo è mondo chi governa fa bene a non infastidire troppo chi è governato. La storia insegna. Sbagliatissimo quindi togliere due feste primaverili che significano ossigeno, vacanzina, pic nic con la famiglia è chiedere un sacrificio ulteriore a chi già ne ha fatti troppi, ed è veramente stanco di farli.

Gli italiani stavolta potrebbero pure incazzarsi!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • e sarebbe pure ore che l'italiano prendesse in seria considerazione di andare tutti insieme in piazza e manifestare il suo disaccordo con questo governo che, tra destra e sinistra, fa solo il proprio interesse.
    L'italiano medio non si solleverà mai dalla poltrona fin tanto che avrà facebook, l'isola dei famosi e il grande fratello, per il resto che si sopprimino pure le feste nazionali ma non toccate il calcio.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago