Categories Blogs

I bidoni del calcio (9)

Tanti, veramente troppi, i giocatori stranieri che NON  hanno lasciato un’impronta significativa nel nostro campionato, e fra questi può rientrare il grande Jorge Caraballo, detto ” El caballero “, centrocampista arrivato al Pisa del leggendario presidentissimo Romeo Anconetani nell’annata 1982/1983

Su questi giocatori o presunti tali ci sono tanti simpatici aneddoti e uno di questi riguarda il figlio del presidente Anconetani, Adolfo, che, al contrario del padre, di calcio non era un grande intenditore ma ebbe dal padre l’onore e io direi anche l’onere di andare a pescare questo fenomeno in Uruguay che fu comprato, leggenda narra, grazie al consiglio di un tassista (…)

Sbarcato a Pisa, fu accolto come il nuovo Schiaffino (…) ma di lì a poco ci si rese conto che proprio il nuovo Schiaffino non sarebbe stato e i tifosi nerazzurri l’avrebbero preso volentieri a…schiaffi… Vista l’ironia tipica toscana, sono da ricordare due battute, a mio modo di vedere, semplicemente meravigliose: ” Caraballo gioha bene nell’intervallo “ e  quando oggi a Pisa si evoca il nome dell’ex giocatore, così si dice: ” Caraballo mejo perdello he trovallo “.

Anche l’allenatore di allora, non certo un novellino quale Luìs Vinicio, capito il giocatore con cui aveva che fare, gli dette spazio solo in 7 occasioni. L’episodio che fece capire che il suo acquisto fu quantomeno incauto fu un rigore da lui calciato in Pisa – Bologna, valido per la Coppa Italia:  con una spavalderia mai vista prima prese il pallone e lo posizionò sul dischetto e tutti si rassegnarono al peggio, peggio che in effetti si verificò puntualmente, visto che di quel pallone non se ne è avuto più traccia. Nonostante lui, il Pisa in quel campionato riuscì ad ottenere una salvezza tranquilla, classificandosi all’undicesimo posto.

Scappato in fretta e furia in Ecuador, si narra che oggi sbarchi il lunario facendo il tassista fra Montevideo e Caracas.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags calcio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago