I Grifi alla Aretina sono un piatto antico tipico della zona artina. I Grifi sono le parti magre e callose del muso del vitello. Non sempre si trovano, per cui possiamo realizzare questo goloso piatto con le guance del vitello. Nella tradizione gastronomica aretina cuciniamo queste parti in umido con aromi e pomodoro, realizzando un piatto gustoso e saporito. Possiamo mangiarlo così oppure possiamo gustarlo dentro al panino, in perfetto stile street food. A Firenze troviamo il panino con il Lampredotto, qui ad Arezzo il Pan co’Grifi!
Grifi alla AretinaPulire e tagliare a pezzetti i grifi. Metterli a cuocere in un tegame di coccio con 1 bicchiere di acqua. Quando l’acqua inizia a ridursi, aggiungere una cipolla intera in cui abbiamo infilato i chiodi di garofano, un pizzico di timo fresco, sale e pepe. Versare 1 bicchiere di vino e lasciarlo sfumare. A questo punto aggiungere la conserva di pomodoro sciolta con poca acqua. Coprire la pentola con un coperchio e portare a cottura, aggiungendo ancora acqua se necessario. Ci vorrà circa 1 ora. Servire i Grifi accompagnati con pane macinato a pietra e un buon bicchiere di vino Syrah di Cortona.
Per altre ricette seguimi sul mio blog
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…