Categories Blogs

Gentiloni comunista? Di più!

Premettendo che ci scherza (è sempre meglio specificare, così almeno chi arriva a leggere questo primo rigo capisce) andiamo a sfatare con fatti realmente accaduti la teoria serpeggiante secondo cui Paolo Gentiloni, nuovo Presidente del Consiglio incaricato, sia un clone di Renzi, un suo fido scudiero o comunque un democristiano. A questo scopo ci viene in soccorso Wikipedia

 

Si legge infatti:

“…GENTILONI a dicembre 1970 fugge di casa per partecipare ad una manifestazione a Milano. Entra quindi in contatto con il Movimento Studentesco di Mario Capanna, e dopo la confluenza di questo in Democrazia Proletaria rimane nel Movimento Lavoratori per il Socialismo sino alla sua unificazione con il PARTITO DI UNITA’ PROLETARIA PER IL COMUNISMO…”

 

Avete capito? Davvero Gentiloni non è mai stato democristiano (se non nella molto recente fase Margherita pre-PD, che comunque non era la DC), ma addirittura è stato comunista. Anzi, di più: è stato più comunista dei comunisti, avendo militato per oltre un decennio in compagini politiche (MS, poi MLS, poi MLS dentro DP e poi MLS dentro il PdUP pC) che stavano alla sinistra del PCI e ne contestavano le strategie troppo moderate e poco proletarie.

Quindi è stato battuto il record di D’Alema, primo ex comunista a Palazzo Chigi, spingendosi oltre, arrivando all’estrema sinistra gruppettara!

 

Al massimo, se proprio si vuole ricollegarlo alla tradizione politica cattolico-moderata, si può parlare di un figliol prodigo prima smarrito, poi progressivamente tornato all’ovile.

 

Ovile che era peraltro la sua famiglia di origine, essendo suo avo il ben noto Vincenzo Ottorino Gentiloni, Presidente dell’Unione Elettorale Cattolica Italiana che stipulò con Giolitti il “Patto Gentiloni” nel 1913. Con esso il mondo cattolico compiva una scelta di campo epocale, decidendo di entrare nella politica italiana (dalla quale era rimasto quasi totalmente fuori fino a quel momento visto il non expedit papale) scegliendo l’alleanza con i liberali piuttosto che con i socialisti, come invece molti esponenti del mondo cattolico stesso (es: don Romolo Murri, poi scomunicato dal Papa) sostenevano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago