Categories Blogs

Furbizie, trucchi e mance

Dal 1° gennaio 2016, secondo il Patto di Stabilità, per i nuovi contratti, appalti e convenzioni, aumenterà l’IVA per le Cooperative sociali ed onlus dal 4% al 5%. Tale aggravio, riguarderà i servizi rivolti agli anziani e inabili, minori e tossicodipendenze, quindi andranno a colpire e ad aumentare la spesa dei comuni, ASL e case di riposo che si troveranno a pagare 10.000 mila euro in più per ogni milione di spesa.

 

Per le cooperative non sociali e non onlus, l’aumento dell’IVA sarà dal 4% al 22% sia per i servizi erogati direttamente, che per quelli in appalto. Siccome l’IVA alla fine la paga il fruitore finale, la maggior spesa andrà a gravare sui bilanci delle singole aziende o enti, che saranno costretti a loro volta a scaricare sulle tariffe dei servizi a domanda individuale ( mense, trasporti, e rette ) e sulle manutenzioni, in quanto la normativa vigente prevede il rientro del 100% dei costi per quei tipi di servizi e quindi alla fine saranno le famiglie ad essere chiamate a pagare di più.

Di queste “furbizie” ce ne sono parecchie nei vari provvedimenti di finanza ed economia, che rastrellano soldi dalle tasche dei cittadini e che fanno fare magre figure ai sindaci, i quali sono costretti a subire e ad applicare certe normative nonostante i programmi amministrativi, in generale, prevedano di non aumentare le tariffe dei servizi rivolti al cittadino e pensare che Renzi e compagnia insistono nel dire che non aumentano e non aumenteranno le tasse, anzi calano.

Non è con questi “trucchi” che si fa ripartire l’economia che nonostante i tanti annunci ed eccesso di ottimismo, stenta a decollare, ma nemmeno ” le mance ” che di tanto in tanto il premier elargisce a destra e a manca. Un conto è, secondo me, avere un progetto di riduzione programmata delle tasse (IRPEF), sia per i lavoratori che per i pensionati e quindi anche per le imprese e un altro conto è dispensare ora gli 80 euro oppure i 500 euro per i diciottenni per andare ai concerti e al cinema.

Considerazione: gli 80 euro sono stati erogati anche a chi aveva un coniuge che guadagnava 3/4000 euro al mese perché primario, medico, notaio o direttore di banca, si prevede di darli alle forze di polizia e quindi anche al magazziniere e chi è in ufficio da 30 anni e 500 euro non per abbattere i costi dell’università o per corsi magari all’estero per imparare le lingue, ma indistintamente anche a chi per sua fortuna ha un padre che per il 18° compleanno gli regala una fuoriserie, mentre per i lavoratori del pubblico impiego che da 6 anni aspettano il rinnovo del contratto di lavoro è previsto un aumento mensile di circa 7 euro … mi astengo dal fare commenti !!

Forse abbassare le tasse, aumentare le pensioni minime ( da fame!! ), stabilire un reddito di cittadinanza o pagare puntualmente i cassintegrati è troppo di sinistra ? E’ per questo che oggi in Italia la sinistra è minoritaria, perché non partecipa al coro delle prese in giro, degli annunci e degli spot, che invece porta ad avere un elettorato pronto a spostare il proprio voto ed indifferentemente dalla Lega di Salvini, al M5S di Grillo o al PD di Renzi.

Doriano Simeoni

Doriano Simeoni

View Comments

  • Bene Doriano ! La ricostruremo la sinistra che tu hai citato anche se saremo giudicati ( come i soliti reazionari e/o gufi che tifano come dice Renzi contro la nostra italia ) LUI INVECE PER QUESTA ITALIA NON HA FATTO NIENTE !! Niente per far ripartire l'economia, per il lavoro, il suo jobs act fà acqua da tutte le parti !! Alla faccia del contratto a tempo indeterminato le aziende hanno già iniziato a licenziare quelli che avevano assunto con tale contratto . Non parliamo poi di aumento delle tasse!Quelle regionali e comunali aumentano tutti gli anni !Con l'abolizione della Tasi per tutti ; il prossimo anno lieviteranno ancora. Un governo che si chiami tale non fà solo spot propagandistici per i più deboli e regali ai più forti. Saremo sempre i soliti quattro gatti che sono troppo di sinistra!!! MA POSSIAMO ANDARE A TESTA ALTA DI FRONTE HAI NOSTRI FIGLI E NIPOTI!!!

Share
Published by
Doriano Simeoni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago