Oltre alla cucina la mia grande passione è la lettura. Leggo di tutto dai thriller alle storie struggenti. Ho letto recentemente il romanzo di Chiara Giacobelli Un disastro chiamato amore e mi sono appassionata alla Liguria con le sue suggestive coste e il suo buon cibo. Lo consiglio se amate le storie d’amore condite con un pizzico d’ironia e un filo di mistero gustando una fetta di “fugassa” di Recco e un buon Vermentino del Golfo del Tigullio. La focaccia di Recco è semplice e veloce da preparare;è formata da due sfoglie sottili di pasta non lievitata ripiena di formaggio. Decisamente meravigliosa! Quindi in questo pomeriggio uggioso mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
In una terrina capiente mescolare l’acqua con l’olio, quindi unire il sale e aggiungere a poco a poco la farina. Impastare bene fino ad ottenere un composto elastico. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 2 ore. Nel frattempo oliare una teglia bassa.
Trascorso il tempo di riposo dividere in due il composto. Stendere la pasta in un piano di lavoro infarinato in uno spessore di circa 2 cm. Con l’aiuto del dorso delle mani prendere delicatamente la sfoglia e metterla nella teglia precedentemente preparata. Tagliare a pezzettoni la crescenza e distribuirla omogeneamente sulla sfoglia. Stendere anche l’altra sfoglia e metterla sopra il formaggio. Schiacciare bene i bordi della focaccia per sigillarli e tagliare la pasta in eccesso. Infine con le mani creare dei buchi sulla pasta per far uscire l’aria.
Spennellare la focaccia di olio e cuocere in forno caldo a 250 °C per 12 minuti. La nostra Focaccia di Recco è pronta per essere gustata.
Per altre ricette seguimi su facebook
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…