Da stasera (ore 21 italiane) si accendono le luci sulle tre serate televisive dell’Eurovision Song Contest 2017.
In onda (diretta su Rai 4 col commento di Andrea Delogu e Diego Passoni e streaming sul sito eurovision.tv) la prima semifinale dall’International Exhibition Center di Kiev che fino a sabato prossimo sarà il fulcro della musica europea, per quella che è la Champions League della musica, l’evento musicale più seguito al mondo.
In gara i primi 18 paesi (dei 42 totali) che si contendono 10 posti per la finale (dove gareggiano in 26). Qui trovate un pregevolissimo pagellone stilato dal collega Emanuele Lombardini mentre i brani potete agevolmente ascoltarli a questo link
Non c’è l’Italia, che fa parte dei cosiddetti “Big Five” ed è già qualificata alla finalissima di sabato. Però dall’Italia si può televotare scegliendo la preferita fra le 18 contendenti di stasera.
“Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani è la strafavorita sia per i bookmakers che per i fan: 100 milioni di visualizzazioni del video su YouTube rappresentano un record assoluto per la storia dell’Eurovision.
Le prove sono andate piuttosto bene e il meccanismo dello show, con la riproposizione riveduta e corretta del ‘modello Gorilla‘ già visto a Sanremo, pare funzionare alla perfezione. Il nostro portacolori è apparso molto sereno nelle varie interviste di questi giorni, scegliendo di vivere con tranquillità il ruolo certo scomodo di vincitore annunciato. Il quadro generale ci autorizza finalmente a sognare il ritorno alla vittoria dopo ben 27 anni che significherebbe poter organizzare questa manifestazione in Italia nel 2018.
L’ultimo nostro vincitore fu Toto Cutugno, che trionfò a Zagabria nel 1990 con l’inno europeista “Insieme: 1992”
Fra gli avversari più quotati pare che vi siano il bulgaro Kristian Kostov, appena sedicenne, che canta “Beautiful mess”, il “solito” bellone svedese Robin Bengtsson con “I can’t go on” la belga Blanche che canta “City lights” , ma soprattutto il portoghese Salvador Sobral, che porta in gara un vero unicum, fedele alla sua lingua (così come Gabbani, peraltro) e alla sua tradizione musicale. Il brano, vincitore del Festival da Cancao, il Sanremo portoghese, è veramente una chicca.
Tante le curiosità di questa edizione, che scoprirete via via nelle serate. Intanto vi diciamo che la lingua italiana figura anche nella canzone “My friend“ del tenore croato Jacques Houdek, e poi c’è “Verona”, cantata dagli estoni Koit Toome e Laura, ispirata da un viaggio dell’autore nella città di Romeo e Giulietta
In gara c’è anche San Marino, che scende però in campo giovedì sera con Valentina Monetta alla sua quarta partecipazione eurovisiva, stavolta in coppia con il cantante statunitense Jimmie Wilson. Il brano è “Spirit of the night“
In attesa dell’arrivo a Kiev del nostro inviato Giorgio Fusberti, uno che di musica la sa lunga, vi auguriamo buon divertimento stasera!
Ordine di esibizione della Prima Semifinale:
1. SVEZIA/SWEDEN – Robin Bengtsson – I can’t go on
2. GEORGIA/GEORGIA – Tamara Gachechiladze – Keep the faith
3. AUSTRALIA/AUSTRALIA – Isaiah – Don’t come easy
4. ALBANIA/ALBANIA – Lindita – World
5. BELGIO/BELGIUM – Blanche – City lights
6. MONTENEGRO/MONTENEGRO – Slavko Kalezic – Space
7. FINLANDIA/FINLAND – Norma John – Blackbird
8. AZERBAIGIAN/AZERBAIJAN – Dihaj – Skeletons
9. PORTOGALLO/PORTUGAL – Salvador Sobral – Amar pelos dois
10. GRECIA/GREECE – Demy – This is love
11. POLONIA/POLAND – Kasia Mos – Flashlight
12. MOLDAVIA/MOLDOVA – Sunstroke Project – Hey Mamma
13. ISLANDA/ICELAND – Svala – Paper
14. REPUBBLICA CECA/CZECH REPUBLIC – Martina Barta – My turn
15. CIPRO/CYPRUS – Hovig – Gravity
16. ARMENIA/ARMENIA – Artsvik – Fly with me
17. SLOVENIA/SLOVENIA – Omar Naber – On my way
18. LETTONIA/LATVIA – Triana Park – Line